Nasce a Napoli, ma all’età di un anno si trasferisce nella provincia di Mantova. Inizia a fare rap all'età di 13 anni sotto il vessillo di Tupac e Bob Marley.Verso la fine del 2015 esce "Lo scriverò sui muri”, suo primo mixtape, a cui segue “Fenomentale" (2017), una raccolta di 5 brani "alternative rap”che lo portano ad esibirsi in apertura di Rayden a Bologna e Modena.
Verso la fine del 2017 vince il contest di Hip Hop School promosso da Mondo Marcio e G-max dei Flamino Maphia; ad Ottobre 2018 pubblica "Luci Soffuse”, EP che lo avvicina a un mondo musicale più cantato, senza mai sottovalutare la caratteristica lirica.
Nel Maggio del 2019 incontral’etichetta musicale indipendente “Strongvilla” di Mantova; ad oggi insieme ai produttori Virgo e Kuma19 ha prodotto 4 singoli (Volare, Giuro Impazzirei, Vestiti, Sono ancora un bimbo). Nello stesso periodo, vince la settima edizione dell’Underfest di Ravenna, che gli permette di aprire il concerto di MATTAK, classificandosi al secondo posto del contest musicale organizzato da Indie Italy. Insieme a Virgo scrive il manifesto “L’Arte Prima”, epicentro di un movimento culturale intenzionato a mettere l’opera d’arte al centro contrapponendosi alla visione artista-centrica del music business contemporaneo.
A settembre 2021 è prevista l’uscita del suo primo album ufficiale “L’Arte Prima” per Strongvilla/ TheOrchard.
---
L'articolo Biografia OPERA di OPERA è apparso su Rockit.it il 2021-09-29 19:45:19