Biografia Opsis

02/03/2023 - 15:25 Scritto da Opsis Opsis 1
Opsis deriva dalla Poetica di Aristotele, e si riferisce al concetto di rappresentazione e alla pratica della messa in scena, momento decisivo del fare artistico, specie nel teatro, e capace di creare una grande forza seduttiva nello spettatore. Al tempo stesso Opsis è il luogo prediletto dalla maschera e dal nascondimento, che nell’intento di coinvolgere lo spettatore, cela quello che non vuole mostrare.

Il progetto Opsis vuole pertanto riflettere sul concetto di maschera e rappresentazione nell’arte così come nella vita di tutti i giorni, su ciò che viene rivelato e ciò che viene nascosto, e sugli effetti che tale azione produce sugli altri e su noi stessi, e sul ruolo che l’inganno e la messa in scena hanno nella buona riuscita di una qualsiasi proposta estetica.

Attivi dal 2021, abbiamo impegnato interamente i nostri sforzi nella composizione e realizzazione del nostro primo EP: End of Light, concept interamente dedicato al racconto Nightfall di Isaac Asimov (1941).

La musica del progetto restituisce le atmosfere fantascientifiche della scrittura di Asimov attraverso una proposta votata alla digressione e ai tempi dilungati, in cui la vena progressive e un taglio psichedelico si incontrano su ritmi prettamente heavy rock, che non disdegna tuttavia la sperimentazione, specie in fase di arrangiamento.

---
L'articolo Biografia Opsis di Opsis è apparso su Rockit.it il 2023-03-02 15:25:19