Questi quattro amici provenienti da diverse esperienze musicali, hanno deciso di formare un'esemble ponendosi l'obiettivo di raggiungere una liberazione totale degli ordinari schemi musicali.
Partendo da una base prevalentemente jazz-rock, la musica degli Otiòp si frammenta nelle parti ritmiche e melodiche, dove è minima la presenza delle strutture dei brani ed è alta la concentrazione sull'attenzione dell'esecuzione reciproca dei relativi strumenti.
La musica degli Otiòp spazia dal metal più estremo al funk, passando per partiture totalmente free-jazz a interpretazioni ritmiche afro-tribali, alternando brani strumentali con brani cantati. Da questo si deduce che le influenze sono molteplici, solo per citare alcuni grandi musicisti che influenzano compositivamente gli Otiòp, abbiamo Frank Zappa, John Zorn, Ned Rothenberg, Tim Berne, Bill Frisell, David Torn e molti altri.
Nel Giugno 2011 pubblicano il debut album autoprodotto intitolandolo con il nome della band, oggi suonano dal vivo in diverse manifestazioni e locali della costa adriatica.
---
L'articolo Biografia otiòp di otiòp è apparso su Rockit.it il 2012-04-24 09:21:28