A gennaio 2010, Sandro Outwo intraprende un percorso parallelo a quello della crew, figlio dell’ascolto sempre più frequento di musica soul e jazz. A Luglio 2010 pubblica in free download “Common Sense”, un EP tributo al rapper Common e alle produzioni di J Dilla. Il lavoro raggiunge 1000 download in meno di un mese. Da Gennaio 2010 conduce il programma radiofonico Senti Come Suona, in onda ogni martedì dalle 20 alle 21 su Radio Incontro e su www.93900.it.
A Febbraio del 2011 comincia la collaborazione con Troppo Avanti, il programma radiofonico condotto da Piotta su Radio Città Futura, che ospita la radio version della rubrica Diggin In The Web, online il mercoledì e il sabato sul protale LaCasaDelRap.com, il primo sito in italia sul rap.
Nel 2011 da vita all’evento “Senti E Vedi Come Suona”, manifestazione giunta nel 2014 alla quarta edizione e nata in collaborazione con Radio Incontro, con il portale La Casa Del Rap e con il Comune di Polignano a Mare: una giornata dedicata all’hip hop, che vede alternarsi sul palco artisti emergenti e rapper affermati della scena (Ghemon & Negrè, Stokka & Madbuddy, Tormento, Colle der Fomento).
A fine del 2012, La Grande Onda, etichetta del rapper romano Piotta, selezione i brani “Percepibile” e “Lasciami Spiegare” per la compilation “Street Art – Urban Sounds Vol. 3“, che esce in allegato a Hit Mania Special Edition 2013.
“L’Ultimo Io”, il primo album ufficiale di Sandro Outwo, esce su tutti i digital store e in copia fisica il 21 Ottobre 2014. L’album, concepito tra il 2010 e il 2014, ha come tema centrale il cambiamento, rappresentato al meglio da 4 diversi Sandro Outwo in copertina. I 10 brani dell’album sono prodotti da 10 producer diversi: The Essence, Sir Donuts, Swelto, Flesha, Campe, Rico, FoRLai, Gobest, Mav e Risve. All’interno della tracklist spiccano le collaborazioni con Franco Negrè, MarvelMex, Manuel Finotti, Alba, Mouse e Skat, ex compagno di crew dello stesso Sandro Outwo.
"Consapevolessere" è il secondo album di Sandro Outwo, che arriva a distanza di 6 anni da "L'Ultimo Io". I brani dell'album sono 9, come il numero che si sussegue costantemente nella vita dell'artista e come i mesi di gestazione. Il disco, che abbraccia varie sonorità che spaziano dal rap, al soul, all'R&B, con qualche riferimento alla trap, racconta diversi momenti trascorsi dall’artista negli ultimi cinque anni. Il gioco di parole del titolo mira ad affermare l'essere consapevole dei propri limiti e dei propri difetti, trasformandoli in punti di forza.
---
L'articolo Biografia Sandro Outwo di Sandro Outwo è apparso su Rockit.it il 2020-06-20 17:26:34