Quella degli Overlogic è una musica eclettica, energica, dal sapore vintage, tra post-punk, elettronica e industrial music, ma con un occhio che guarda all’orizzonte della modernità. Atmosfere potenti e sognanti, a volte crude e dissonanti, altre volte permeate di leggerezza ed eleganza. Il significato di cui si fa portavoce Overlogic è il collante di queste sensazioni sonore: andare oltre la classificazione logica di un genere.
Tra le colonne portanti ci sono sicuramente i grandi maestri come i Kraftwerk, Nine Inch Nails, Daft Punk, Depeche Mode, Talking Heads e The Chemical Brothers, mentre trai i riferimenti più recenti si annoverano gruppi come Flaming Lips, Animal Collective, M83, Digitalism e MGMT.
“Delife” è un concept album che mostra la faccia grottesca della quotidianità.
Il disco presenta 9 tracce che raccontano l’elettronica retrò con sperimentazioni noise e sonorità moderne, dove arpeggiatori e batteria viaggiano tra raffinatezza e distorsione al servizio di una voce densa, liberamente ispirata alle correnti New Wave e Industrial.
Veicolo cardine del disco è il sarcasmo, espressione cinica di tutti gli strumenti usati, volti a descrivere la finzione, l’insicurezza, la fragilità e l’apatia: questi sono soltanto alcuni degli ingredienti che raffigurano - indirettamente – uno status di inettitudine attraverso il flusso dei sintetizzatori.
L’obiettivo di Delife, con nove espressioni fittizie di vita, è di creare un rapporto diretto con l’ascoltatore, dando alla musica un approccio alternativo che chiama alla diversità.
L’album è stato anticipato da due singoli/video:
Pick Click Shit pubblicato venerdi 6 Marzo
Whatever you may fear venerdi 3 Aprile
Delife
Overlogic
Descrizione
Credits
BIO OVERLOGIC
Overlogic è un duo di musica elettronica composto da Francesco Cavasinni (sintetizzatori, voce) ed Emanuele Orsini (batteria, drum machine).
Da sempre amici d’infanzia, l’idea di metter su un progetto nasce casualmente nel 2014 dopo una serie intensa di improvvisazioni, a partire dalle quali vengono buttate le basi per formare una band.
Attivi a Bologna dal 2015 gli Overlogic vivono le prime esperienze volte alla sperimentazione tra post-punk, elettronica e industrial music.
Presa consapevolezza dei propri mezzi, nel 2016 il duo esordisce con “From Where?”, un EP autoprodotto che ha permesso l’organizzazione di un piccolo tour tra Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio e Campania.
Stimolati dai segnali positivi che l’EP aveva lasciato, la band torna in studio con la volontà di realizzare un lavoro più strutturato e completo
Così, nel 2019 terminano le registrazioni di “Delife”, l’album d’esordio del duo bolognese che verrà promosso grazie alla collaborazione di Urtovox Records e Unomundo Press Agency.
CREDITS ALBUM:
Recording & Mixing: Claudio Adamo
Produzione Artistica: Carlo Marrone
Masteriring: Carlo Covelli @ SuperDope Audio di Roma
TRACKLIST:
01) Gaslighting 02) The Others 03) Pick Click Shit 04)Skate 5) Time-Lapse 06) Waves 07) This can’t be fixed 08) Whatever you may fear 09) Deframmentazione
Contatti social :
Facebook https://www.facebook.com/overlogicduo/?ref=bookmarks
Instagram https://www.instagram.com/overlogic_/
youtube https://www.youtube.com/channel/UCn21348k3GHTXjfQcSZ2L2w?view_as=subscriber
COMMENTI