Biografia Pain is a Dress

Pain is a Dress (Il dolore è un vestito) è il nome del progetto di musica originale di Nico Schiano e Lorenzo Coppola, nato nel 2017. Sono stati membri ed hanno contribuito alle registrazioni in studio anche Giandomenico Viceconte (Basso) ed Anselmo Buonamici (Batteria). Attualmente la formazione è composta da Nico (Pianoforte, Voce), Lorenzo (Chitarra), Pierpaolo Iulianello (Basso) e Valentina D’Angelo (Batteria). È un progetto che racchiude in sé passione, ascolto, sperimentazione e costante studio. Il gruppo è sempre alla ricerca di sonorità inusuali, anche grazie al background stilistico di cui si nutre. Un mix di dissonanze, commistione tra musica orchestrale ed elettronica, atmosfere cupe, tenebrose, spaziali, mistiche.
Il progetto nasce a giugno 2017, quando Nico decide di scrivere un concept album annesso ad un cortometraggio per la sua tesi di laurea al Bachelor of Arts in Popular Music all’University of Chichester, conseguito a Sonus Factory. Il cortometraggio, online su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=RgAnoKJOyzY&t=40s
è stato creato appositamente per ripercorrere la storia dell’album: i temi principali riguardano il malessere, la depressione, la discriminazione e gli attacchi di bullismo subiti da un ragazzo, dai primi anni dell’età infantile ai primi anni dell’età adulta.
Da quel momento Lorenzo decide di prendere parte al progetto ed i due iniziano a provare in sala. Poco tempo dopo il duo decide, munito di Mac e sequenze, di iniziare a suonare live. Le prime due esibizioni avvengono in due luoghi molto importanti nella capitale, ovvero durante una premiazione MEI al Monk e Spaghetti Unplugged al Marmo. Dopo queste esibizioni il duo si chiude in sala prove fino ai primi mesi del 2018, fino a quando decide di iscriversi al contest “Contatto Diretto” al Lian Club. Il duo viene selezionato e passa la prima serata grazie al voto del pubblico e della giuria presente in sala. Un evento importante da ricordare e la svolta successiva avviene quando Nico manda alcuni brani al contest “It’s Up 2 U”, agli albori del successo che, nel 2019, lo premierà come miglior contest italiano al MEI.
I brani riscuotono approvazione ed il duo viene selezionato per partecipare ad una serata al Largo Venue, uno dei palchi più importanti di Roma. Da quel momento l’ansia, l’adrenalina, la carica e la voglia di sfondare alimenta i desideri del duo, che decide di ampliare il proprio organico aggiungendo il basso e la batteria. La band vince la serata ed ottiene l’accesso alla finale, suonando con i Kutso e con le band romane emergenti più conosciute.
Da quel momento si aprono le porte per il gruppo: infatti, i ragazzi riescono a creare contatti e ad ottenere consensi, tanto da essere chiamati nello Spazio di Pepe durante la serata Spaghetti Unplugged come ospiti. La band nello stesso anno suona sui palchi di Parterre Farnesina, Defrag, Alvarado Street, Largo Venue, Piazza Bologna, Traffic Club e viene invitata a Radio Città Aperta e Radio Città Futura.
Un’occasione importante avviene nella primavera del 2019, quando il gruppo viene selezionato da Emergency per un concerto a Piazza del Popolo, davanti a centinaia di persone.
“ivy”, il primo album della band, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dall’11 ottobre 2019.

---
L'articolo Biografia Pain is a Dress di Pain is a Dress è apparso su Rockit.it il 2020-07-18 21:52:14