Painted Vein è il progetto musicale del polistrumentista, produttore e fonico Veneziano (ma ora residente a Seattle, WA) Andrea Fox Volpato, che ha passato gli ultimi 10 anni a lavorare, scrivere musica e fare tour mondiali senza sosta con diverse band.
Dal 2016 al 2022 Andrea è stato la chitarra solista e seconde voci dei New Candys con cui ha fatto innumerevoli tour in Europa, Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Messico, Australia e Balcani e fatto tour in apertura con band come Dandy Warhols, Black Angels, BJM, Slowdive ecc. Inoltre ha suonato in rinomati festival internazionali tra cui Psycho Las Vegas, Levitation France, SXSW, Devilstone Lituania e molti altri. In studio ha registrato, mixato e co-prodotto gli ultimi due album ("Bleeding Magenta" e "Vyvyd") nel suo studio (Fox Studio) che sono gli album che hanno avuto più successo a livello mondiale.
Andrea ha registrato, mixato e prodotto anche gli album dell'artista di Seattle MØAA ("Euphoric Recall" e "Jaywalker") con cui ha co-scritto anche alcuni brani tra cui “X Marks” che è la hit che ha avuto più successo del progetto (di cui è anche la voce principale oltre a essere il co-songwriter del pezzo) che ha raggiunto un milione di ascolti solo su Spotify.
Volpato è inoltre il chitarrista e seconda voce stabile del progetto MØAA dal vivo e ha fatto innumerevoli tour in Europa, Inghilterra e Stati Uniti in promozione agli album e suonato in famosi festival tra cui Ypsigrock in Sicilia, MIL Lisbona e SXSW 2022 e 2024 ad Austin e aperto per band internazionali tra cui Yves Tumor e Dandy Warhols.
Prima ancora era il batterista e produttore della band Italiana Love in Elevator con cui ha scritto, registrato e fatto tour in Italia e Europa aprendo per band tra cui gli Shellac, Mudhoney, Refused ecc.
L’album di debutto per il suo nuovo progetto Painted Vein cattura la sua esperienza degli ultimi 15 anni come musicista professionista e illumina le sue capacità nella scrittura e produzione quando è da solo al volante creativo, senza nessun tipo di limite.
Tutti gli strumenti sul disco sono scritti e suonati da lui stesso nei suoi studi di registrazione a Seattle e Venezia (Fox Recording Studios). L'album di debutto uscirà il 15 Novembre 2024 per WWNBB e AWAL/Sony.
La formazione live del progetto vede Andrea alla voce e la chitarra principale, Franz Valente (Il Teatro degli Orrori) alla batteria, Anna Carazzai (Love in Elevator) al basso, Jancy Buffington (MØAA) ai synth e le seconde voci e Gian Favero alla seconda chitarra.
Dripping Only Black
Painted Vein
Descrizione
Credits
In Memory of my Hero Alessandro Volpato.
All songs and lyrics written by Andrea Volpato except for “Something In The Way“ written by Kurt D Cobain and “Kick That Desire” written by Andrea Volpato and Jancy Buffington.
Produced, Recorded and Mixed by Andrea Volpato at Fox Studio Venice and Seattle.
Mastered by Giovanni Versari at La Maestà in Milan, Italy.
All vocals performed by Andrea Volpato except for “Kick That Desire” performed by Jancy Buffington and Andrea Volpato and “Something In The Way” performed by Andrea Volpato with backing vocals by Jancy Buffington.
All guitars, bass, drums and synths performed by Andrea Volpato.
Artwork and Photography by Andrea Volpato.
Layout and Design by Chris Jordan.
Publishing: Hoodooh snc
COMMENTI