Biografia Palconudo

25/11/2018 - 17:51 Scritto da Palconudo Palconudo 0
I Palconudo iniziano il loro progetto musicale nel Gennaio del 2001 a Genova.

Nel 2001 partecipano al concorso nazionale I migliori che abbiamo indetto in memoria di Fabrizio De André e vincono come gruppo esordiente con la canzone La danza dell'illusione. Si esibiscono nella serata al Teatro Carlo Felice insieme a Vinicio Capossela, Cristiano De André, Loredana Berté, Enzo Jannacci, Enrico Ruggeri e molti altri artisti di primo piano italiani.

Nel 2004 vincono il concorso L.Italy Music Festival, gara tra gruppi genovesi che mette in palio l'incisione di un cd-demo in uno studio professionale, nasce così il primo album Occhi Malati di Bellezza.

Nel 2005 partecipano al Festival Internazionale di Poesia di Claudio Pozzani nell'ambito della competizione musicale che si tiene a Camogli (Concorso nazionale per cantautrici: “Un Mare di Donne”) e la giuria assegna loro il premio Miglior Testo per la canzone Nel momento.

Nell' Ottobre 2005 partecipano, superandole, alle selezioni per Music Village, manifestazione che si propone di selezionare band del panorama italiano per farle confrontare con varie etichette discografiche (Sugar, Carosello, BMG, Pirames), grazie a questa esperienza la band ottiene un contratto di distribuzione digitale e soprattutto inizia un rapporto di stima e amicizia con Federico Montesanto, CEO di Pirames Int.

Nel Marzo 2006 a Macerata i Palconudo si spingono fino alle semifinali del Festival di Recanati.

Nel Giugno 2006 si aggiudicano il secondo posto al Premio Lunezia.

Nel 2009 ottengono il primo posto al concorso nazionale “Rock targato Italia”, e la loro canzone intitolata “Sara”compare nell'omonima compilation di quell'anno.

Nel 2011 pubblicano il secondo album “Occhi malati di bellezza” presentandolo al teatro La Claque di Genova realizzando un sold out. Il disco contiene la canzone “L'ammutinamento” con la partecipazione di Tonino Carotone.

Nel 2013 inizia la collaborazione con Emiliano Morgia, regista di fama internazionale che porta alla realizzazione, in occasione del primo compleanno del museo-emporio dei cantautori genovesi “Via del Campo 29 rosso”, dello spettacolo “La Musica è la Chiave: Emozioni sul Palconudo” nel quale registrano in pochi giorni un sold-out ai botteghini del Teatro della Tosse di Genova.

Nel 2015 realizzano l'album "Operatori Scolastici": un tributo ai grandi cantautori della scuola genovese che unisce i grandi classici della canzone d'autore alle sonorità uniche dei Palconudo che rivisitano completamente grandi classici di autori illustri. Nell'album è anche presente la voce di Carlo Marrale (Matia Bazar) con cui la band ha uno stretto rapporto di amicizia e di collaborazione artistica. Dall'incontro con Carlo Marrale nasce un'amicizia alla quale “fioriscono” una serie di concerti nei quali la band accompagna l'artista dal vivo.
Attualmente collaborano stabilmente anche sulla parte compositiva creando nuovi brani che vedono la partecipazione di entrambi.

Nel 2016 partecipano a "Oltreleluci", un concerto-evento in piazza a Sanremo per ricordare il regista e lighting designer internazionale Pepi Morgia, a 5 anni dalla sua scomparsa. Dividono il palco con grandi nome della musica italiana come Francesco Baccini, Sergio Cammariere, Cristiano De Andrè, Vittorio De Scalzi, Alberto Fortis, Mauro Pagani, Ron.
Nella serata i Palconudo eseguono brani di propria composizione ma si esibiscono anche come band che accompagna direttamente Claudio Baglioni nell’esecuzione dei propri brani ed Andy Fumagally (Bluvertigo) in alcuni omaggi musicali a David Bowie reinterpretati.


Nel 2017 realizzano lo spettacolo musicale e teatrale “Un cerchio di Note e Parole” al Teatro della Tosse di Genova . Lo spettacolo ottiene una grande affluenza di pubblico e vede la partecipazione di svariati artisti nuovi e meno nuovi della scuola genovese che si affiancano alla band durante la serata. (Gianni Martini, Carlo Marrale, River, Belzer, Mladen e molti altri).

Il 26 Ottobre 2018 esce il loro ultimo album inedito “Voli essenziali” che viene presentato allo "Spazio Lomellini 17" di Genova con un buon riscontro di critica e Pubblico.

---
L'articolo Biografia Palconudo di Palconudo è apparso su Rockit.it il 2018-11-25 17:51:44