Nascono come cover-band nel febbraio 2018, affrontano diversi cambiamenti e avventure che li hanno portati a essere quelli che sono ora. Oggi scrivono brani inediti e lottano per cambiare il mondo, inseguendo i loro ideali, di cui vi parleremo in questo articolo.
La loro musica cerca di inserirsi nel mondo dell’indie-rock e del punk (da qui il nome del genere indie-punk). Sono i generi che più li appartengono e ai cui si sentono molto vicini. Sono in tre, voce, basso e chitarra. Giulia, Francesco e Alessandro. (17, 19, 18 anni)
IDEALI E MUSICA
L’obiettivo dei Panchimica è cercare di far emergere con le loro canzoni il mondo che li circonda pieno di bellezza, natura e sentimenti. Con le loro canzoni vogliono essere sinceri, non hanno nulla da nascondere: non smetteranno mai di raccontare la loro realtà interiore ed esteriore.
Il gruppo pugliese si pone sempre in prima fila in merito a problemi come inquinamento, disuguaglianze e violenza.
"Tutti siamo diversi, ma uguali come esseri viventi ed essere umani."
La band che riprende le sonorità aggressive del Punk annuncia che loro canzoni parlano di come ci si sente in un mondo in cui tutto sembra essere complesso e complicato, in cui bisogna sempre trovare una soluzione. I Panchimica sono alla ricerca di loro stessi e vogliono far capire al grande pubblico che chi vive queste emozioni non è solo, e che loro con la loro musica li capiranno sempre.
“Non smetteremo mai di cantare e suonare questo” affermano.
COSE DI TE, NASCITA E SIGNIFICATO
L'ultimo singolo dei Panchimica “Cose di te”, nasce da una sera di fine agosto in campagna, in cui la band lavorava per la promozione del loro precedente singolo. In fine serata, decidono di suonare un po’ per svagarsi e così venne l’ispirazione, partendo da uno dei primi riff di chitarra che Alessandro (il chitarrista) abbia mai composto.
FUNFUCT: "alla fine quel riff l’abbiamo sostituito perché quello originale ci ricordava troppo uno di un brano di Ligabue! Comunque ci dispiacque cambiarlo, ed eravamo tanto abituati ad ascoltarlo che non riuscivamo a trovarne uno nuovo; alla fine, “Lei” dei Fast Animals And Slow Kids ci ha improntato a quello che potete sentire in Cose di te”.
La canzone parla del cambiamento di una persona che credevi aver sempre conosciuto.
Tutto cade, tutto scompare, resta la vera natura e il vero volto. E il tuo è distrutto e incredulo per questo cambiamento, ma ti ci abitui piano, ti fai forza e vai avanti;
sempre.
Potete ascoltare Cose di te su Youtube da questo link: https://youtu.be/c-cN-jTsFcs
---
L'articolo Biografia Panchimica di Panchimica è apparso su Rockit.it il 2021-03-24 10:55:26