Biografia PAPE!

21/08/2024 - 16:50 Scritto da PAPE! PAPE! 1
La Biografia artistica di PAPE! si può riassumere in 3 periodi fondamentali:

Periodo "The Straw" (2010-2013) Band indie Rock - In veste di Autore /cantante

2010 Prende forma e si concretizza il progetto The Straw
2011 Partecipano e VINCONO il concorso nazionale “Rock Targato Italia”
2012 Partecipano e conquistano la finale nazionale dell’importante rassegna “Emergenza festival” esibendosi sul palco dell’Alcatraz di Milano.
2013 Pubblicano il loro disco d’esordio “Superdonna” Prodotto da Diego Perrone (seconda voce di Caparezza) e Carlo Ortolano per l’etichetta “La voce del gregge” (n.cat. VDG005)

Periodo "iPesci"(2013-2019) Progetto Elettro Pop in veste di Autore /cantante

Nel 2013 partecipano alle selezioni del Festival di Sanremo arrivando tra i finalisti della selezione Area Sanremo, riscuotendo ottime votazioni dalla giuria
Nel 2014 pubblicano il brano “Genova” sotto etichetta “il Chiosco Produzioni”
Nel 2015 pubblicano il Brano “Votami” con la partecipazione del cantante El Tr3mendo.

Il 2016 e il 2017 “gli anni delle parodie”.
I contenuti audio/video satirici prodotti dal gruppo iPesci, vengono apprezzati e trasmessi con continuità nei programmi radiofonici “Ciao Belli” su Radio Deejay e “Il Geco e la Farfalla” su Radio Capital.
2018 Producono il primo singolo (che farà parte dell’EP) “Zingari” distribuito in collaborazione con l’etichetta indipendente H3llo.
Il singolo viene scoperto in rete da Rosario Fiorello che lo trasmette più volte durante la sua trasmissione in prima serata su Radio Deejay “Il Rosario della Sera”.A giugno dello stesso anno producono e distribuiscono, sempre sotto etichetta H3llo, il secondo singolo “CALIPPO” con la partecipazione straordinaria di Johnson Righeira.
22 Marzo 2019
Continua la collaborazione con Johnson Righeira con la pubblicazione di “Mi piaccion le sbarbine” Cover del famoso brano del gruppo cult, gli SKIANTOS. Il Progetto vede l’uscita contemporanea del videoclip, girato interamente nella “chiacchierata” casa d’appuntamenti delle Bambole Lumidolls di Torino e vede una guest star inaspettata, il provocatore radiofonico Giuseppe Cruciani, che li ospiterà nella sua trasmissione “La Zanzara” su Radio 24 per la presentazione in anteprima di Video e brano.

Periodo PAPE! (2024 - in corso ) in veste di PAPE!
2024 - Esce "Tutte le donne di Rai 3"
Album di musica Rock, 8 tracce, totalmente auto prodotto.

Dopo qualche anno di pausa si ritorna con un progetto autonomo
Rispetto alle precedenti esperienze che tendevano (almeno nell'impegno e nella volontà) al mainstream, emerge l'esigenza di tornare a comunicare attraverso una musica più genuina (con tutti i limiti propri dell'autore/compositore/ballerina) fatta di strumenti analogici come batterie, chitarre scordate, spontaneità e sudore.
Il resto si vedrà

---
L'articolo Biografia PAPE! di PAPE! è apparso su Rockit.it il 2024-08-21 16:50:42