Biografia Pauz

24/12/2022 - 20:02 Scritto da Pauz Pauz 1
Inizia a conoscere e ad amare il rap all' eta' di 9 anni, più precisamente nel 1996 ascoltando il cd "Così com'è" degli Articolo 31.
Nello stesso anno appassionato di fumetti e disegno, inizia a fare graffiti assieme ad un gruppo di amici della stessa età, passione che porterà avanti sporadicamente fino al 2012, quando decise di dedicarsi totalmente alla musica.
Dal 2002 al 2009 fa parte del gruppo "Fight Point Clan", assieme al suo socio Kappa.
Le tematiche che venivano trattate nei testi erano basate sullo sfogo giovanile e gli esercizi di
stile (molto di tendenza in quegli anni), partecipando anche a diverse competizioni di Freestyle e svariate serate prettamente Hip Hop.
Il singolo di maggior spicco fu "L'ultimo della fila", che fu proprio la prima canzone che venne registrata dal duo.
Nel 2010 abbandona il gruppo per dedicarsi alla carriera solista, e alla registrazione del suo primo Album dalle sonorità più pop e ballabili.
Nello stesso anno venne alla luce "I Love Pauz", un doppio disco dalle sonorità prettamente rap ma contaminato da svariati generi musicali, quali pop, rock e punk.
L'anno dopo fu la volta di " Angelo ", un disco di passaggio, che passò quasi inosservato dai tanti, complice la poca ispirazione dell' artista e del periodo poco roseo in cui ne risenti' l'ispirazione e l'attitudine.
Il disco che diede il via a tutto fu " D.Oppio", un doppio cd, dove da una parte risaltavano i pezzi d'amore e party, e dall'altra pezzi più aggressivi e street che ricordavano il passato dell'artista.
Quel disco fu accompagnato dal Videoclip de "La mia Panda", il primo successo in assoluto dell' artista, poi fu la volta di "Perderti", che passò in diretta su Radio 105 con ospite Grido dei Gemelli DiVersi.
Grazie a quel disco, si fece notare da radio e tv locali, fino ad arrivare al canale televisivo ILIKE.TV che gli propose di girare un Videoclip, con l'ex produttore degli Articolo 31 "Pacio", e da questa collaborazione venne alla luce il singolo di "Vallanzasca".
Nel 2015 dopo un periodo buio e di transizione, grazie all'amicizia con i B.Brothers, realizza il singolo "Strade di fango" che apre ad entrambi numerose strade visto il grande successo in Sardegna, che trova conferma nel singolo di "Quando resti sola" assieme a Domenico Bazzoni.
Nel 2016 è suo il jingle delle selezioni di Miss Mondo Sardegna, del Privilege Events.
Tra il 2016 e il 2017 escono diversi Videoclip, fino ad arrivare a due singoli di spicco, "Sei speciale" con Irene Sotgiu, e "Fotografie" con Asia Eletti.
Nel 2017 grazie all'invito di un insegnante, inizia a collaborare con le Scuole di Porto Torres, affrontando temi quali Bullismo scolastico e svariati progetti finalizzati alla crescita personale degli alunni.
L'unico singolo uscito del 2018 è "Amici miei", in collaborazione con Pix, DEMC, e Thesto.
Il 2018 è un anno molto fortunato, che lo porta a vincere in Sicilia, più precisamente a Cornino, il primo premio del "Radio Music Contest" come miglior artista e miglior esibizione live.
Qualche mese dopo a Gela è la volta del "Premio Eleonora Lavore", cantando "Sei speciale" con un orchestra sul palco diretta da Angelo Formica.
Nel 2021 esce "Rock Puro", un disco totalmente rap alla vecchia maniera, con la partecipazione di gran parte della scena rap Italiana degli anni 90 all'apertura di ogni canzone.
Dopo diverso tempo di inattività, a fine estate esce il singolo "Amami per noia" in collaborazione con Gilu dei Mildred, un pezzo pop/punk molto energico.
Il 30 Maggio 2022 è uscito il Videoclip di "Casa mia" un pezzo tributo a tutte quelle persone che hanno contribuito a rendere grande la Città in cui vive l'artista, ovvero Porto Torres.
Nei primi giorni di Ottobre esce "Ma percarità" in collaborazione con Pix.
L' 8 Ottobre 2022 vince il "Jazz Alguer" , uno dei contest di spicco in Sardegna.
Il 10 Dicembre esce il nuovo singolo "Cocktail" , accompagnato dal Videoclip girato da Nicola Scognamillo.

== Discografia ==
* 2010 - I Love Pauz
* 2011 - Angelo
* 2012 - D.Oppio
* 2020 - Rock Puro

---
L'articolo Biografia Pauz di Pauz è apparso su Rockit.it il 2022-12-24 20:02:15