Biografia Matteo Perìfano

Matteo Perìfano nasce a Benevento nel 1993. Si avvicina presto alla musica, e spinto dall’ascolto dei cantautori italiani, di Dylan, di Bowie e dei Beatles inizia a suonare la chitarra. Entra a far parte di un gruppo –I Policrom- con i quali incide un primo EP. Si trasferisce a Roma per inziare il suo percorso di studi in filosofia e in questo periodo ha modo di approfondire l’opera di Battiato e di Branduardi. Soprattutto questi due autori lo spingono ad un approccio più serio alla questione musica e inzia così lo studio del pianoforte e della composizione classica. Comincia così la stesura del suo primo album “Uomo europeo”- nove arie contemporanee per quartetto d’archi, pianoforte e voce- arrangiato interamente dall’autore e prodotto da Marco Tagliola (Co-produttore dei Baustelle).
Nel 2019 partecipa a Musicultura e pubblica il singolo "Parade" per poi fermarsi a causa della pandemia. Nel 2023 pubblica il suo secondo album, "Guerra Lampo", un album contemporaneo - visto il titolo - che si muove su sonorità rock-pop con qualche reminiscenza barocca.
Attualmente combina la sua carriera musicale con il ruolo di ricercatore presso l'Università di Napoli, dove si occupa di tradurre testi dal tibetano, continuando a esplorare il fondamentale legame tra musica, arte e sacro.

---
L'articolo Biografia Matteo Perìfano di Matteo Perìfano è apparso su Rockit.it il 2024-10-07 12:03:28