Biografia Petrina

13/09/2022 - 17:28 Scritto da Petrina Petrina 17
I love Petrina singing: her voice is beautifully suited to the music she makes and really draws the listener in. Her fresh sounding landscape is full of gems. [Terry Riley]

Una delle artiste più originali emerse nell’ultimo decennio. Multipla e capace di moltiplicare l'arte. [Paolo Fresu]

Com'è vivace, com'è vivida e vera Debora Petrina! Ha il tocco magico non solo quando compone canzoni e le canta, ma anche quando scrive. I suoi resoconti sono sempre nitidi e visionari. Fra tante cose inaspettate, che magari erano già lì ma giacevano in una potenzialità non ancora sbocciata, questo periodo di emergenza ci ha fatto scoprire anche una scrittrice. [Tiziano Scarpa, Premio Strega]

Compositrice, cantautrice, cantante, pianista, tastierista, e altresì danzatrice, performer e scrittrice, ha all'attivo sei album di canzoni/composizioni (Ala Bianca e Tuk Voice, con David Byrne, John Parish, Elliott Sharp e Jherek Bischoff fra gli ospiti) e quattro album come interprete di musica contemporanea (OgreOgress e Stradivarius), con prime assolute di Morton Feldman e Sylvano Bussotti.

Vincitrice del Premio Ciampi nel 2007, e unica cantautrice italiana (oltre a Carmen Consoli) di cui David Byrne abbia pubblicato i brani nelle sue radio-playlist di preferiti, Petrina ha ricomposto un brano di John Cage, la cui partitura è ora pubblicata worldwide dalle Edition Peters (NYC) – gli editori di John Cage nonché di gran parte del repertorio classico e contemporaneo – con il doppio nome Cage/Petrina.

Paolo Fresu l'ha scelta per inaugurare con un album, Roses of the Day, la sua etichetta dedicata alle voci. L'interpretazione che Petrina dà di Only, brano per voce sola di Morton Feldman contenuto in questo album, è stata inclusa da Chris Villars nella sua Morton Feldman Page, punto di riferimento mondiale per tutto ciò che riguarda il lavoro del compositore americano. Assieme a Paolo Fresu Petrina ha registrato anche un disco pubblicato da La Repubblica nel 2016 per i 40 anni del gruppo editoriale.

Insieme alle sue proprie musiche ha suonato prime assolute di Nino Rota, Bruno Maderna, Camillo Togni, Sylvano Bussotti, John Cage, Eunice Katunda e Morton Feldman, negli Stati Uniti, Cuba, Turchia, Etiopia e Giappone, oltreché in Europa. È stata interprete pianistica e vocale delle opere contemporanee del compositore Giovanni Mancuso, in prima assoluta per il Teatro la Fenice di Venezia, il Teatro Comunale di Treviso e il Centro d'Arte di Padova.

È autrice di musiche e canzoni, nonché unica musicista in scena, per lo spettacolo Le cose che succedono di notte, con lo scrittore Tiziano Scarpa (Premio Strega, Einaudi).

Il 14 ottobre uscirà il suo ultimo album di canzoni, L'ETA' DEL DISORDINE, mentre l'1 settembre è uscito per la zOaR Records, l'etichetta di Elliott Sharp, l'album composto con Giovanni Mancuso, le NUOVOMONDO SYMPHONIES, album che ha suscitato l'entusiasmo di Terry Riley.

Petrina è anche scrittrice. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati sulle riviste letterarie Il primo amore e Stanza 251, e ha attualmente in preparazione due libri.

---
L'articolo Biografia Petrina di Petrina è apparso su Rockit.it il 2022-09-13 17:28:49