collaborazione con il cantautore calabrese Peppe Voltarelli che li ha scelti anche come band di supporto in un recento tour.
Il gruppo nasce tra i vicoli della Firenze popolare, quella lontana dai selfie e dalle gite organizzate. Il suo swing raccattato, l’ingestibile anima popolare e
l’incoscienza verso il presente trova casa nei non-luoghi, in quei posti che tutti frequentiamo ma che evitiamo di guardare realmente. Così la formazione si fa conoscere a Firenze per le improbabili location dei suoi concerti e per la voglia che ha di riportare la musica tra le mani della gente, cambiando la vita di tutti i giorni. Lavanderie a gettoni, tramvie, piazze e periferie sono i luoghi in cui
regalano i loro brani al passante ed al cittadino distratto. Grazie a questo
sguardo sul presente incidono nei solchi amori, delusioni e storie di ogni giorno, con il linguaggio dello swing, del folk e della canzone d’autore italiana.
Forse proprio per questa attenzione ai Non-luoghi e al bello che si nasconde lontano dai riflettori la musica dei Piaceri Proletari riesce a far rivivere le atmosfere di un’Italia che fu e, perchè no, che può ancora essere.
---
L'articolo Biografia PiaceriProletari di PiaceriProletari è apparso su Rockit.it il 2017-12-14 09:46:36