Descrizione

«Sono ormai passati quasi trent’anni dalla Legge che fa divieto di estrazione, importazione, lavorazione o utilizzazione dell’amianto. Una delle leggi più ambigue mai fatte dal punto di vista della salute. Da una parte vieta delle cose e dall’altra parte non fa divieto di usare l’amianto se è già prodotto. Inoltre non obbliga i luoghi a bonificarsi. Assurdo. Per questo motivo tante persone si sono già ammalate e tante altre continueranno ad ammalarsi. La ricerca scientifica fa il massimo, ma tumori come il mesotelioma sono considerati rari e i fondi scarseggiano. Come cittadini dovremmo ribellarci a tutto ciò. E come artisti dovremmo usare le nostre skills per informare e farci sentire. Nel 2016 avevo pubblicato il pezzo Sotto casa mia. Parlava proprio di amianto. Fu un successo e qualcosa si mosse. Ma non è abbastanza. Non è mai abbastanza.

Quel dannato amianto è Ancora sotto casa mia. Sotto casa vostra. I vostri figli potrebbero ammalarsi. Vi rendete conto? Basterebbe così poco …! Mi sono unito con piacere a un progetto di raccolta fondi per la ricerca scientifica sul mesotelioma. Abbiamo lavorato a un video e a un singolo che spero riceva le dovute attenzioni. Al mio fianco la splendida voce della dottoressa Stefania Crivellari. Ascoltate il brano e fate la vostra parte. Condividetelo, fate informazioni e aiutateci a raccogliere quanti più fondi è possibile.»

Così l’artista siciliano Picciotto ha risposto quando gli abbiamo chiesto del nuovo brano Ancora sotto casa mia e della situazione amianto in Sicilia. Facendo qualche ricerca, abbiamo scoperto che effettivamente in Italia, nonostante la legge 257 del 1992 che lo vieta, ci sono ancora 40.000.000 di tonnellate di materiali contenenti amianto e circa 1.050.000 fra siti e micrositi di interesse nazionale che ancora aspettano di essere bonificati.

Il rapper siciliano, dopo aver pubblicato nel 2016 uno straordinario pezzo legato al tema dal nome Sotto casa mia, si unisce alla ricerca scientifica per informare, denunciare e raccogliere fondi proponendo il remix del brano prodotto questa volta da Dj Crocetta per la Regia di Fabio Di Dio Buono.

Picciotto si unisce alla campagna di raccolta fondi organizzata dal Dottor Gregorio Bonsignore con l’intento di sviluppare un progetto nell’ambito di un dottorato di ricerca in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologia (DISIT) dell’Università del Piemonte Orientale e l’Azienda Ospedaliera di Alessandria. La campagna di raccolta fondi presente su Gofundme è stata lanciata dalla Fondazione SolidAL Onlus che, insieme all’Azienda Ospedaliera di Alessandria, promuove l’attività di supporto alla ricerca che trova la propria sintesi in “Solidal per la Ricerca”.

Ancora sotto casa mia si presenta con una veste nuova: un nuovo sound curato, come anticipato, da Dj Crocetta e la collaborazione della cantante (e dottoressa) Stefania Crivellari, che, insieme al Dottor Bonsignore sopra menzionato, al Dottor Elia Ranzato, e alle Dottoresse Federica Grosso e Simona Martinotti, formano il gruppo di ricerca del progetto. Da menzionare inoltre che, la Dottoressa Stefania Crivellari è stata semifinalista Nazionale nell’Area Sanremo 2018 con il brano Piombo Fuso Nelle Vene.

Questo è un progetto unico nel suo genere. Un brano con un tema sociale forte, lavorato a più mani e diviso fra lo studio di registrazione e il laboratorio di ricerca.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia