Don Picciotto parla di politica, di scandali sociali, di attualità. E’ un disco di contrasto al pensare comune che parte dalla vita di tutti i giorni per denunciare apertamente i massimi sistemi, fra cui la Chiesa, che viene usata ripetutamente e simbolicamente all’interno di tutto il concept del disco.
In questo album, così come in tutto il suo percorso artistico, Picciotto conferma la sua attitudine a impegnarsi in testi di denuncia, famosa la sua battaglia contro l’amianto e i numerosi morti che ha provocato. Questa particolare “crociata” è iniziata con il video pubblicato nel lontano 2016 “Sotto casa mia”, un pezzo molto significativo prodotto da Dj Jad.
La battaglia continua anche nel 2021 con il pezzo (e video) Ancora sotto casa mia, presente nel nuovo album. Un remake del pezzo originale con l’aggiunta del ritornello cantato da Stefania Crivellari.
L’impegno in questo campo da parte di Picciotto è dimostrato anche dal fatto che i suoi dischi vengono distribuiti a titolo gratuito se si acquista un articolo del suo merchandising (ovviamente è anche possibile acquistare solo il cd). Con questa attività si diventa partecipi del movimento sostenuto da Picciotto per la lotta ai tumori causati dall’amianto, che ha fatto purtroppo migliaia di vittime.
Picciotto spiega “Don precede Picciotto per dare più importanza al termine. In Sicilia usiamo Picciotto in diversi contesti: quando ci si riferisce al livello più basso di affiliazione mafiosa o, come nel risorgimento, a un soldato che si unì a Garibaldi e ai suoi mille. Oppure si usa il termine semplicemente per dire Ragazzo. Ho voluto dare quindi un contrasto a questi significati aggiungendo “DON” al mio nome. Ovviamente, anche solo osservando la copertina, si capisce che c’è anche un simbolismo dietro: le tracce contengono un certo palinsesto da messa cattolica. Sono come il prete (il don) di questa messa”.
In occasione dell’uscita dell’album è stato pubblicato anche il nuovo video proprio del pezzo che dà il nome a tutto il progetto: “Don Picciotto”, prodotto da Dj Crocetta.
COMMENTI