Nel 2004, con il gruppo chiamato Clangor, trio dalle venature rock-folk nato da una costola degli Jandura, ha aperto il concerto del gruppo napoletano degli Almamegreta tenutosi a Pisa in Piazza dei Cavalieri. Nel 2005 un suo brano autoprodotto, Il circo è stato trasmesso da Radio Uno all’interno del programma Demo dedicato alle realtà emergenti della musica italiana. Da qui l’inizio di un percorso in solitario, dove l’aspetto cantautoriale è finito con il prevalere, sposandosi tra l’altro con sonorità nuove rispetto alle precedenti esperienze, dove l’elettronica e le espressioni di sintesi giocano un ruolo preponderante ed estremamente caratterizzante.
Negli ultimi anni Piergiorgio Manuele ha continuato a proporre la propria musica partecipando a concorsi, eventi culturali e ricorrenze varie.Nel 2009 ha avuto modo di aprire il concerto di Alex Britti, tenutosi a Leonforte, nel quale è tornato ad esibirsi nuovamente nel 2010, in occasione delle celebrazioni del quattrocentesimo anniversario della fondazione, con un canto appositamente scritto insieme al poeta Enzo Barbera, intitolato Canto per Leonforte. L’esecuzione del pezzo ha visto tra l’altro il supporto del cantautore ennese Mario Incudine.
Nel 2013 con la canzone Giufà ha vinto il premio Alberto Cesa, in seno alla manifestazione Folk Est di Spilimbergo.
Il 10 dicembre 2016 è uscito il suo primo album dal titolo Lumanagente per l’etichetta indipendente Seahorse Recordings.
---
L'articolo Biografia PiergiorgioManuele di PiergiorgioManuele è apparso su Rockit.it il 2017-02-01 10:41:25