Attivo sulla scena musicale oltre 15 anni, negli anni si è destreggiato tra punk, indie rock, folk, blues, post rock e psichedelia, rimanendo però sempre fedele alle proprie inclinazioni e senza mai strizzare l’occhio alle tendenze e alle mode.
Polistrumentista, compositore, arrangiatore e produttore, ha fondato e militato in varie band come Yes Man, SilenzioInsipido e Tuesday’s bad weather, pubblicando vari EP ed LP ed esibendosi dal vivo in più di un centinaio di occasioni.
Nel frattempo, la sua carriera da solista è proseguita parallelamente agli altri progetti a partire dal 2006.
A proprio nome, Pierpaolo pubblica tre EP e due long playing: “Il sorriso di Harpo” (2012) e “Tu che guardi” (2017).
A cavallo tra i due lavori, nel 2016 esordisce anche come produttore, lavorando al disco "Lettere dal fronte", esordio da solista di Francesco Santoro (voce degli Anonima Folk, vincitori del prestigioso premio De Andrè nel 2004), del quale cura gli arrangiamenti, le registrazioni e i mixaggi.
Il 2020 è l’anno della pubblicazione del suo terzo disco da solista, “Ripartire” (di prossima uscita), anticipato dal singolo “Sarebbe come”, del quale realizza un videoclip.
Interamente suonato e registrato dal musicista pugliese, il lavoro è stato mixato e masterizzato da Francesco Gaudio (StudioGaudio), che per l’occasione ha sapientemente intrecciato hardware digitali di ultima generazione e apparecchiature vintage, dando vita ad un sound avvolgente e curato nei dettagli.
---
L'articolo Biografia Pierpaolo Scuro di Pierpaolo Scuro è apparso su Rockit.it il 2020-04-12 21:55:42