“Indelebile” è un brano dalle sonorità estive a prima vista leggere ma che rappresenta un addio con cui si tenta di separarsi permanentemente da una relazione.
Un brano fresco e imprevedibile in cui la strumentale, sincopata e trascinante, è accompagnata da uno slang sbottonato che ripete alcuni termini in modo quasi esasperato e da una narrazione che rimbalza fra vari personaggi citati come se fossimo anche noi amici di quella compagnia scossa da un tradimento inequivocabile. Una separazione netta, un vaffanculo detto a piena voce per passare subito oltre ma la delusione è così forte da lasciare un marchio nero impresso a fuoco.
La canzone ha una struttura circolare, inizia e si conclude nello stesso modo, soltanto con un malinconico arpeggio di chitarra classica, un finale aperto per un dolore che non accenna a spegnersi. La registrazione della main vocal in un unico take porta Pit senza respiro all’ultimo ritornello, sofferente e in affanno, in un grido che diventa un sussurro ormai svogliato.
Indelebile
Pit
Descrizione
Credits
Testo, musica e coproduzione di Pietro Lisciandrano
Produzione di Giorgio Pesenti
Mix e Master di Dario Riboli
Foto di copertina di Pietro Lisciandrano
Artwork di Dario Pasqualini
COMMENTI