Biografia Portulaca

15/05/2022 - 17:16 Scritto da Portulaca Portulaca 0
Di Fabio Guastalla:

“PER IL DOLORE, PER LA FELICITÀ” È IL PRIMO ALBUM DEI LIVORNESI
PORTULACA, IN USCITA L'11 MAGGIO 2022 PER INNER ANIMAL RECORDINGS

Se si potesse riassumere in due sole parole “Per il dolore, per la felicità”, il primo album dei
Portulaca, andremmo a scegliere senza ombra di dubbio viaggio e incontro. Il viaggio è quello dei musicisti che compongono la band livornese, un viaggio iniziato molti anni fa, spesso anche con esperienze molto lontane – musicalmente parlando – tra loro. Valerio Casini e Gabriele Bogi hanno dato vita ai Bad Love Experience (una candidatura ai David di Donatello) prima di intraprendere questa nuova avventura. Il bassista Michele Adorni, da parte sua, parte ancora più da lontano, ovvero dalla scena punk livornese, prima di approdare all'esperienza con i Portulaca. E qui entra in gioco la seconda parola-chiave, incontro: quello dei tre musicisti, al termine dei rispettivi viaggi e in vista di altri nuovi di zecca. “Per il dolore, per la felicità” è esattamente questo: un crocevia fondamentale nelle vicende artistiche di tre formidabili musicisti.
Quello dei Portulaca è, per ammissione stessa dei protagonisti, “un nuovo viaggio sonoro alla ricerca della semplicità essenziale della musica popolare che amiamo, dal rock'n'roll delle origini, passando per il folk ed il country. Ma più in generale attingendo dalla tradizione musicale acustica popolare, italiana e internazionale”. C'è tutto questo, nelle canzoni dei Portulaca. Ma non solo. Ci sono anche strade da percorrere, paesaggi da raccontare, le persone incontrate e perse, quelle invece rimaste. La ruvidezza del rock e la dolcezza di una ritrovata serenità. Una scrittura cristallina che confluisce in canzoni che si aprono a soluzioni sempre nuove e puntualmente azzeccate.
Il folk a tutto tondo si mescola con elementi country, atmosfere a tratti gitane, mandolini e violini dal gusto irlandese e una passione per la canzone pop italiana. Coadiuvati da un gruppo di musicisti all'altezza di catturare le sensazioni dei diversi paesaggi esplorati, in questo disco troviamo il violino di Chiara Cavalli, il fingerpicking di Davide Loi, la fisarmonica di Federico Camici Roncioni, la slide guitar di Francesco Luongo e il Fender Rhodes di Luca Valdambrini nella bonus track.
“Per il dolore, per la felicità” è un disco semplice nella sua ricchezza di elementi, un disco che vuole arrivare ad esprime un concetto sempre più desueto e controcorrente in questi anni carichi di individualismo : esserci insieme agli altri.
Registrato da Valerio Fantozzi (Bobo Rondelli, Bimbo) al Banana Studio di Livorno, mixato al
Jambona Lab da Antonio Castiello e Aldo De Sanctis, masterizzato infine in U.S.A da Justin
Perkins, il disco, totalmente autoprodotto, esce per Inner Animal Recordings, collettivo di musicisti livornesi.
“Per il dolore, per la felicità” sarà disponibile dall'11 maggio 2022 in tutti i negozi digitali. La
versione Lp arriverà in estate, con una tiratura limitata di 100 copie non più ristampabili. Per
quest'ultime, alle spalle c'è un progetto grafico che ha coinvolto 10 artisti diversi, in una sorta di “baratto” con il quale la band ha dato in anteprima ad ognuno 1 brano dell'album ed ha ricevuto una raffigurazione visiva del pezzo agli occhi dell'artista.
Gli artisti coinvolti sono: Aimone Bonucci, Dino Corradini, Paolo Bargelli, Valentina Restivo, Sara Spolverini, Paolo Budassi, Michele Stagni, Michael Rotondi, Giulia Bernini, Matteo Giuntini.
Da questo incontro tra musica e pittura, nascono 10 front cover diverse.

---
L'articolo Biografia Portulaca di Portulaca è apparso su Rockit.it il 2022-05-15 17:16:37