In qualità di chitarrista ha suonato come turnista nei concerti di Eddy Napoli (Orchestra Italiana di Renzo Arbore), Valentina Stella, Peppe Napolitano (Nuovi Cantori di Napoli), Gianni Aversano (Napolincanto); dal 2013 ad oggi è fedele chitarrista di Gianni Lamagna (Media Aetas - Nuova Compagnia di Canto Popolare) nonché componente del neo progetto "Paese Mio Bello" con Anna Spagnuolo, Gianni Lamagna, Lello Giulivo, Michele Bonè e Patrizia Spinosi, le voci emblema del periodo d'oro di Roberto De Simone e Media Aetas.
Nel 2015 pubblica un suo primo lavoro discografico, autoprodotto e in crowd-funding, dal titolo "Terra di mezzo", in cui ripropone canzoni evergreen del cantautorato partenopeo e nazionale con suoi personali arrangiamenti prettamente mediterranei e suggestivi. L'album è caratterizzato dalla preziosa presenza di celebri amici in featuring, tra cui Gianni Lamagna, Brunella Selo, Alessio Arena, Gianni Aversano, Le Ninfe della Tammorra; contiene anche il singolo inedito che dà il titolo a tutto l'album. Ha inoltre partecipato come strumentista e arrangiatore in produzioni discografiche edite da Terreinmoto, Intra Moenia e Phonotype nei dischi di Gianni Lamagna, Peppe Napolitano, Triotarantae e Gianni Aversano.
Nei suoi molti viaggi per concerti e festival si annoverano esibizioni presso lo Smithsonian Institution di Washington, Convention Center di Miami, Festival di Cartagine a Tunisi, Folk Singing Festival di Malta, Istituti Italiani di Cultura a Instanbul, Colonia, Francoforte, Czᶒstochowa.
Inizia lo studio di chitarra classica alla giovane età di otto anni, consegue il diploma di V anno di Chitarra Classica presso il Conservatorio di Benevento; segue il corso Jazz di I livello con Pietro Condorelli al Conservatorio di Napoli; partecipa ai Master-Class di Arrangiamento Musicale con Peppe Vessicchio e Maurizio Pica.
---
L'articolo Biografia Paolo Propoli di Paolo Propoli è apparso su Rockit.it il 2022-11-05 16:23:58