Paolo Propoli - Addo' ce sta 'o Mare

PLAYER

Premi play per ascoltare il brano Addo' ce sta 'o Mare di Paolo Propoli:

Questo brano è stato inserito in alcune playlist dagli utenti di Rockit: Radici (di @rockitadmin con 819 brani)

DESCRIZIONE

"Terra mia, terra 'e nisciuno".
Parole semplici ma allo stesso tempo forti, intrise di un ancestrale significato. Qual è la mia terra? Quale diritto ho per reclamare la "mia terra" o per decidere chi deve o può calpestarla?
E se fossi nato su un altro terreno lontano da qui? Allora questa non sarebbe più la mia terra ma di qualcun altro. La mia terra sarebbe la tua, e la tua terra sarebbe mia.
E se io avessi la sfortuna di essere nato in una terra maltrattata, ferita dalla guerra e dalla miseria, e trovassi il coraggio di estirpare con non poco dolore le mie radici, violentando l'amore primordiale per quegli amabili luoghi, partendo in un viaggio della speranza?
Poi c'è la terra di nessuno, la terra di mezzo, il mare. Terra di nessuno in mezzo alle terre abitate dagli uomini, Mediterraneo. La congiunzione, il legame tra la terra mia e la terra tua.
Ma a volte il legame tradisce, disperde, respinge, uccide.
Eppure tutti proveniamo da lì, dalla terra di mezzo, la terra di nessuno. Fa parte del nostro dna, abbiamo residui di plancton nelle vene, siamo fatti prevalentemente di acqua.
Forse è ancora lì, nella terra di nessuno, che vive ancora una scintilla di amore universale. Lo sento, che si difende ancora nel tumulto dell'odio e delle prepotenze. Lo sento, quando cammino con i piedi nudi nell'acqua che tocca la riva. Quando ricevo inaspettata e preziosa la carezza di una mano bagnata di acqua del mare.

VIDEO Addo' ce sta 'o Mare

video frame placeholder

ALBUM E INFORMAZIONI

La canzone Addo' ce sta 'o Mare si trova nell'album Plancton uscito nel 2020 per Bit & Sound.

Copertina dell'album Plancton, di Paolo Propoli

---
L'articolo Paolo Propoli - Addo' ce sta 'o Mare di Paolo Propoli è apparso su Rockit.it il 2022-11-05 16:23:58

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia