Biografia Racesco

27/09/2024 - 08:06 Scritto da Racesco Racesco 0
Racesco è un musicista polistrumentista, cantautore e cantante. Ha iniziato il suo percorso musicale nel 2008, prendendo le prime lezioni di musica e iniziando lo studio del flauto traverso. Ha suonato con l’orchestra della scuola in diverse esibizioni nel corso degli anni successivi.
Nel 2010, Racesco ha avuto l’opportunità di incontrare la cantante Dori Ghezzi, moglie del celebre cantautore Fabrizio De André, e ha suonato davanti a lei due brani: "La canzone di Marinella" e "Geordie".
Nel 2011, tralascia il flauto traverso e si dedica alla chitarra, prendendo lezioni da un insegnante privato. La sua prima canzone che ha suonato è "Sapore di sale" di Gino Paoli.
Racesco, nel corso degli anni, ha continuato a fare concerti e, nel 2015, si è esibito con i Ciauda. Nello stesso anno, a Genova, ha partecipato come teatrante nello spettacolo "I suonatori di cantalessa".
Nel 2017, Racesco ha partecipato al master di perfezionamento di chitarra classica a Militello in Val di Catania, sotto la guida di Letizia Guerra, vincendo una borsa di studio come uno dei migliori allievi. Si è esibito durante la chiusura del corso di perfezionamento. Nello stesso anno, ha aperto la prima edizione del gran galà della lirica a Scordia.
Nel 2019, Racesco si è esibito al Pub Absolute, dimostrando maestria nella sua performance musicale con diversi brani di musica classica. Nello stesso anno, si è esibito per la prima volta a Catania in Piazza Duomo con un artista di strada, eseguendo brani di Fabrizio De André e Francesco De Gregori.
Nel 2020, Racesco ha aggiunto un altro strumento al suo repertorio musicale: l’ukulele. Ha imparato a suonarlo da autodidatta, dimostrando ancora una volta la sua passione e il suo impegno per la musica. Questo è stato anche l’anno in cui ha iniziato a scrivere le sue prime canzoni, segnando l’inizio del suo viaggio come cantautore. La sua abilità di suonare vari strumenti e di scrivere canzoni originali evidenzia la sua versatilità come artista.
Nel 2022, Racesco ha iniziato a studiare pianoforte da un insegnante privato e, nel 2023, ha debuttato come pianista in Piazza San Rocco durante il saggio di pianoforte. Nello stesso anno, ha iniziato a suonare nella chiesa di San Giuseppe a Scordia come chitarrista. Sempre nel 2023, ha iniziato a studiare canto da un insegnante privato.
Al momento, Racesco sta per esordire come cantautore. Presto pubblicherà il suo primo EP su YouTube e Soundcloud. Racesco, nel corso degli anni, ha continuato a fare musica.

---
L'articolo Biografia Racesco di Racesco è apparso su Rockit.it il 2024-09-27 08:06:04