Classe 1986, nasce e cresce a Tunisi dove vive fino all’età di 13 anni, quando si trasferisce a Livorno, città in cui la madre vive da tempo. Fin da bambina nutre un amore spassionato per la black music e il ballo, e la sua naturale attitudine vocale la porta a frequentare la scena hip-hop italiana fin dall’adolescenza.
Dotata di un timbro di voce unico, viene notata da alcuni artisti di rilievo con i quali nascono numerose collaborazioni. Tra loro ci sono Tormento, Left Side e Mauri B, nonché la crew Dynamite Soul. Nel 2010 esce il suo primo disco da solista “Share a Love”, che la porterà a calcare importanti palchi per tutta l’italia e a fare diverse ospitate in radio nazionali, tra cui Radio Deejay, Radio 105 e Radio Popolare.
Dopo essere stata ospite ad Italia Wave nell’estate del 2011, scelta da Radio Popolare come miglior artista emergente, partecipa alla quinta edizione di X-Factor Italia, avventura che la porterà a farsi conoscere dal pubblico televisivo. Nell’estate del 2014 dopo essersi trasferita a Milano, viene chiamata a partecipare come corista di Ghemon per la sua tournée dell’album Orchidee.
Nel 2015 inizia una nuova esperienza al fianco di Marco Rigamonti (dj e produttore, resident storico dei Magazzini Generali e membro del duo “Double Beat” insieme a Stefano Ghittoni), formando il duo Abbracci Nucleari, che fonde la natura soul-pop di Rahma con le produzioni elettroniche di Marco. Con il singolo Prenditi cura di Me il gruppo riesce a farsi notare e a far parlare di sé, in particolar modo dall’avanguardistica web radio Casa Bertallot e dalla trasmissione di Radio Popolare “Radio Attiva – Pop-Up!”. Nel 2016 escono con un EP di cinque brani.
Negli anni a seguire Rahma continua a collaborare con alcuni artisti della scena jazz ed elettronica. Grazie alla collaborazione con l’etichetta Schema Records, scrive il brano “Never Stop Dreaming” per Mario Biondi (per il quale incide anche alcuni cori) e partecipa con un featuring al brano “Little Girl”, contenuto nel disco “Art Is A Cat” dei The Dining Rooms, dove per la prima volta canta in lingua Araba.
---
L'articolo Biografia Rahma di Rahma è apparso su Rockit.it il 2020-11-09 15:42:34