Biografia RATTI

22/07/2024 - 19:38 Scritto da RATTI RATTI 1
RATTI è un progetto che nasce nel 2020 a Bologna come laboratorio di sperimentazione e ricerca musicale, da un’idea di Antonio Ciaramella alla chitarra e live electronics, Roberto Di Blasio alla batteria e sassofoni, e Giulio Izzo al contrabbasso. Poco dopo le registrazioni del primo disco, si è aggiunto al gruppo Simone Vincenzini alla batteria. Tutti i componenti del progetto hanno una formazione accademica di vario tipo che spazia dalla musica classica al jazz e all’elettronica. Nell’ambito di questi generi, a cui si aggiunge il rock, hanno pubblicato con diverse etichette e partecipato a vari festival.
***
La ricerca musicale portata avanti da RATTI dal 2020 è stata indirizzata prevalentemente alla pratica dell’improvvisazione e alla realizzazione di partiture inedite, non tutte riconducibili a uno specifico stile musicale. Possono riconoscersi, tuttavia, influenze dell’improvvisazione libera e
delle avanguardie europee del Novecento, così come contaminazioni
del jazz, del rock e della classica contemporanea. Il primo disco, Theta, inciso tra il 19 e il 20 Maggio del 2023 presso lo studio Artesuono e pubblicato a Marzo 2024 da Barly Records, contiene le registrazioni del lavoro svolto sulla composizione di tali partiture.

---
L'articolo Biografia RATTI di RATTI è apparso su Rockit.it il 2024-07-22 19:38:35