Chi tra voi suona la chitarra sa benissimo che esiste una combinazione di accordi che se fatta vibrare nel vuoto di una stanza in un pomeriggio uggioso è capace di far diradare le nuvole. Una sequenza armonica che si tramanda da generazioni nel vento, perfetta per incorniciare quegli attimi che più ci fanno confusione dentro. Questo per dire che la musica, se lo vogliamo, è da sempre lì che ci aspetta a mano tesa per dare un senso al Tutto.
I Vickers sono in quattro e vengono da Firenze: fanno senza timore classic rock, quello che riporta subito alla mente il periodo d'oro di Dylan e degli Stones, insomma quando il blues da parabola americana e quella strana e rude sensibilità d'oltre Manica si fusero miracolosamente insieme. Questi ragazzi per essere ancora più precisi nei loro intenti hanno intitolato l'album "Keep Clear": state tranquilli che i quattro non hanno capito il senso della vita, ma raccontandone dodici aspetti in maniera lieve ed onesta riescono ad emozionare veramente, come nella trepidante attesa per una risposta di "I'll Wait", o nella gioia di un riparo sicuro di "Home". E che dire della coralità festosa tra Oasis e Mccartney di "Come On Come On" e lo sguardo alle persone che cambiano (fortunatamente?) giorno dopo giorno di "How Are You"?
Quando le nuvole al tramonto che si specchiano nei finestrini della vostra auto dopo una dura giornata vi fanno sentire tristi provate a pensare che ci sono mille modi di interpretare la vita, e che probabilmente sono tutti sbagliati, e che comunque un bel disco di classic rock potrebbe rinfrancarvi lo spirito: perchè intanto, là fuori, "Everything Is Turning Around"... Bravi Vickers.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.