Aura [Emilia Romagna]
Problematiche Lontane EP 2009 - Rock, Indie, Alternativo

Problematiche Lontane EP

Nella musica quasi sempre non basta un vissuto intenso, drammatico, palpabile, per fare un disco. Serve altro, ad esempio stile, idee chiare ed innovative, capacità di emozionare. Tutto questo manca a "Problematiche Lontane" degli Aura, un disco dove la voglia di raccontare non manca, insieme ad una notevole forza di volontà. Un prodotto discografico pieno zeppo di cliché pomposi ed ampollosi, soluzioni liriche sgonfie e superficiali. Brani che non escono dai luoghi comuni del dolore artistico, risultando estremamente forzati all'ascolto.

Dalla nichilista "Vivo meglio senza me", al dolore sentimentale di "Rosa rossa al veleno", il disco sembra galleggiare tra espressività superficiali e scontate, prive di un graffio che rende intensa un'opera umana.

Uno specchio può essere rotto dalle intemperie della vita, frammentato, non capace di dare un riflesso soddisfacente dell' immagine riflessa. In quei casi esistono solo due soluzioni: analizzare le crepe e specchiarsi su di esse, oppure aggiustarlo. O almeno provare a farlo.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.