Teenage punk, a manetta, scatenato: questo è il sound dei Marysun!Nicotina, formazione di quattro elementi di Cremona che mi accingo a recensire col solito immondo ritardo (è passato quasi un anno dall'arrivo del cd!). La freschezza del sound si basa sulla voce, tutto sommato pulita, e sulle chitarre che duettano e s'alternano con la linea melodica. Un punk relativamente pop, secondo lo stile della scuola californiana, non troppo originale ma comunque piacevole, velocissimo, con stacchi precisi e frequenti.
I testi sono abbastanza ricercati, non banali e spesso psichedelici, trattano diversi temi dalla musica stessa, alla rabbia, all'amore (o presunto tale), talvolta sfociano in alcune espressioni un po' criptiche (tipo "hai mai provato a camminare su un ginocchio medievale?", da Burro Blu") che probabilmente richiedono ascolti più attenti e una maggiore partecipazione alle vicende del gruppo (può essere?? boh!). Nonostante ciò (cosa che può apparire anche come un pregio) i quattro ragazzi cremonesi hanno fatto un buon lavoro, che consiglio a tutti gli amanti del punk, soprattutto ai più ggiovani che si buttano in mezzo al pogo.
Ah... nella grafica del cd e in quella del loro sito si può notare una notevole simpatia per lo stile giapponese (fumetti, donnine...).
---
La recensione s.t. di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-02-10 00:00:00
COMMENTI