Mai nome fu meno azzeccato di quello che questa band ha scelto come ragione sociale. Per chi non lo sapesse "Ka mate ka mate ka ora ka ora" sono le prime parole della celeberrima Haka, la danza rituale maori che gli All Blacks, mitica nazionale neozelandese di rugby, rivolge minacciosa e terrificante agli avversari. Una roba dalla potenza emotiva e fisica difficilmente immaginabile ed eguagliabile, insomma una roba che punta a far rimpiangere all'avversario il fatto di trovarsi dall'altra parte del campo.
Bene, anzi male: qui non c'è niente di tutto ciò, zero impatto, zero potenza, nessuna minaccia, nessun guizzo, niente che possa minimamente avere a che fare con quel nome. Spiace dirlo, ma i ragazzi qui andrebbero citati per appropriazione indebita, nonchè, cosa ancor più grave, per istigazione al suicidio.
Spiego brevemente la mia esperienza con il loro cd, cercando di non essere sarcastico, né gratuito. Trovandomi a dover percorrere in auto un tragitto di una mezz'ora e siccome sono un ligio collaboratore di Rockit (in redazione si staranno sbellicando), penso bene di infilare il cd e "studiarmelo" per poi scriverne: ebbene, prima traccia, strumentale, mi ricorda episodi di doom metal misti a blues destrutturato, misto a post-rock, di quello noioso forte, penso a una intro e proseguo, hai visto mai. Seconda traccia: stessi identici suoni, medesime atmosfere cui si aggiunge la voce di Samuel Katarro salmodiante, il paesaggio scorre assolato e sembra chiedermi perchè cavolo non ascolto qualcosa di più adatto alla primavera che sta esplodendo. Proseguo. Non cambia nulla, Katarro continua a salmodiare, le chitarre ad arpeggiare tre note piatte come un laghetto autunnale con tanto di foglie morte. Insomma, avanti così fino all'ultima traccia e alla fine del mio viaggetto. Depressione a mille. Mi spiace ma non sono in grado di dare un'altra possibilità a questo disco. Per salvarmi l'umore, più che altro. Passo a chi mastica abitualmente questo genere. Solo, per favore, restituite quel nome: siete decisamente fuori strada.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.