In una piovosa serata di Milano è bello imbattersi in una realtà di grande pregio nel panorama della musica italiana che si potrebbe definire colta. Castadiva è il nome della formazione milanese attiva dal ’98 che da pochissimo ha pubblicato il suo primo disco autoprodotto distribuito solo via internet sul sito http://www.castadiva.it .
I brani di “[dalla parte di Schwa ]”, fonema che da il titolo al disco, disegnano tratti di musica che sposa con la discrezione della poesia tanto che pare che le parole siano la parte fondamentale della produzione dei Castadiva. Alla produzione di questo disco hanno anche partecipato personalità illustri della scena letteraria italiana come Elisabetta Sgarbi, l’editrice della Bompiani che ha fatto pubblicare il libro di Morgan dei Bluvertigo e l’autore teatrale Antonio Rezza che ha anche prestato le parole che fanno da introduzione al brano “Ghepardo”, tali parole sono recitate proprio da Elisabetta Sgarbi.
Nel suono dei Castadiva rivive lo spirito della poesia e della tensione che essa porta, suoni cupi ed oscuri che ricordano la new-wave inglese soprattutto Joy Division e Cure, senza dimenticare il rock anni ’70 e la psichedelica dei King Crimson, il tutto condito con il pop più raffinato e a volte “paranoico” di Radiohead e Placebo. La voce recita le parole facendo rivivere le sensazioni dei cantautori italiani come De Gregori o di gruppi come Massimo Volume e Diaframma, i maestri di uno stile umorale a volte disincantato che fa sua la drammaticità, scheggiata con sottile ironia noir.
Nel disco colpisce la capacità delle parole recitate di graffiare e allo stesso tempo di avvolgere l’atmosfera, riuscendo nell’impresa non facile di catturare l’attenzione all’ascolto e alla riflessione sulla poesia degli argomenti toccati, con l’intento di fare della discrezione arte colorata con la musica. Da notare anche la curatissima confezione del cd, disegnata e realizzata con la collaborazione e l’artwork di Matteo Pederzini, la cui copertina rappresenta la versione del personaggio androgino di Castadiva.
di Jarno (e-mail jarno99@libero.it)
---
La recensione Dalla parte di Schwa di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-06-24 00:00:00
COMMENTI