Jackeyed
The Sleeper's Sunday Grid 2010 - Pop, Indie, Alternativo

The Sleeper's Sunday Grid

Jackeyed è il progetto del friulano Federico Babbo, già membro degli Storylines. Dopo quattro anni dall'uscita del primo Ep, composto da soli tre pezzi, che erano stati in grado di suscitare un certo interesse per la loro bellezza, in questo 2010 è uscito l'album d'esordio "The sleeper's Sunday grid".

E ancora una volta è il cantautorato intimista la vera anima di Jackeyed. Quel cantautorato proprio a mostri sacri come Nick Drake o, forse ancora di più, a interpreti più vicini ai giorni nostri come l'irlandese Damien Rice o Maximilian Hecker.

In "The sleeper's Sunday grid" è possibile ritrovare le due tracce di apertura del primo lavoro, più una manciata di altri pezzi delicati ed intensi. La strada intrapresa in passato continua ad essere percorsa a grandi passi: al garbo di un cantato che non teme di mostrarsi in tutta la sua fragilità, si aggiungono piano e archi: un accompagnamento che, assieme agli altri strumenti, si rivela parte integrante del suono di Jackeyed, una componente imprescindibile per l'esistenza di queste canzoni. Pezzi delicati e intensi come la splendida "Lovesxxxpired", la quasi spensierata "Puerto Alegre" o "For Wanda".

Insomma, quel ragazzo che si nascondeva dietro un vetro protettivo per esprimere la propria opposizione contro il grigiore del mondo, ha finalmente deciso di uscire e fare i primi passi. E chissà se i suoi sussurri si trasformeranno un giorno in vere e proprie grida.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.