Reincontro i Reazione Acustica dopo un paio di anni, e purtroppo la mia idea non cambia di molto. In questo secondo ep c'è una maggiore volontà di variare e spaziare, i cinque brani sono ricchi - quasi imbottiti direi - di cambi di ritmo e di stile; si passa dai synth del sostenuto pezzo d'apertura, "Il distacco", alla strumentale "Memorie", alla ballata classic-rock "Martedì piove", ma la sensazione è quella di un pastiche male amalgamato. Tutti questi diversi modi di suonare sono messi insieme senza un reale progetto e il cantato, per quanto non disturbi, non aiuta ad aggiungere una nota di creatività e originalità.
Non me la sento di dire che non potranno mai fare un bell'album, ma l'opinione che mi sono fatta per ora è che i Reazione Acustica siano un gruppo bravo ad eseguire il compitino, ma del tutto privo di materia prima e idee proprie.
---
La recensione Martedì Piove di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-08-29 00:00:00
COMMENTI (2)
a me sembra una band onesta che suona rock con convinzione e impegno, magari vanno aggiustati certi arrangiamenti snellendo il cantato e le tastiere, ma sono di sicuro piu' godibili di certo rock " negritalitfibiano" o simile...... a tratti mi fanno pensare ai primi Diaframma ( senza per questo essere in contrasto con la discreta e costruttiva recensione di Perongini )
continuate cosi' - 7
de gustibus non disputandum est
rockit.it/883-max-pezzali-c…