"Things Change", seconda fatica in studio per gli Inland Sea, conferma le piacevoli sensazioni dell'esordio. Suoni caldi ed atmosfere mediterranee prevalgono per tutto il disco, realizzando, come già era stato nel 2008, un lavoro omogeneo e dal piacevole intento passionale. Una tendenza al suono armonico e corposo che si lascia tuttavia accostare, in questa occasione, da una diversa ricercatezza melodica e da un maggior senso del rock.
Raffinatezza e buon gusto musicale caratterizzano queste undici tracce, giocate costantemente sul filo di un rimando anglofilo intelligente e ben pensato. Le strutture, ariose ("Love songs") e radiofoniche ("In the air"), si costruiscono nell'incontro tra il cantato pulito di Paolo Spada e le belle prestazioni strumentali della band, sempre puntuali e capaci di riempire l'ascolto con un suono morbido ed elegante. Atmosfere introspettive ed evocative si alternato a tratti più spiccatamente folk-pop, realizzando, in modo finalmente completo, un disco apprezzabile per qualità e fattura. Da applaudire "Come to me now", il pezzo più rappresentativo ed indubbiamente quello che, senza nascondere alte pretese, riesce ad esprimere meglio le potenzialità del gruppo milanese. Nel complesso un album melodico, radiofonico, sdolcinato quanto vi pare. Ma indubbiamente sopra la media.
---
La recensione Things Change di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2010-10-18 00:00:00
COMMENTI (11)
ascoltate "Things Change" degli Inland Sea.
ascoltate "Things Change" degli Inland Sea.
Grazie per la recensione (le trovo sempre molto condivisibili e ben fatte, qui su rockit..ok ammettiamolo, vale la pena aspettare!:)).
Per quel che ci riguarda siamo, curiosamente, troppo "radiofonici" per alcuni e troppo poco per altri.. Ma forse è bene così. Saluti
Ok, album ri-caricato, buon ascolto a tutti.
Inland Sea tornerà dal vivo a breve.. segui tutte le news su inlandsea.it. Ciao e grazie!
Molto molto molto bravi!! Avete date in previsto?
Ci spiace davvero, è la prima volta che capita da quando Rockit esiste. Per la rece è ormai il solito discorso: aspettano tutti, tocca aspettare anche a voi.
Il black-out informatico capitato a Rockit quest'estate, che ha cancellato tutti i contenuti aggiunti dal 10 Giugno al 10 Agosto, ha fatto piazza pulita anche nella nostra pagina, dando un bel colpo di spugna a tutto quanto era stato caricato, proprio pochi giorni dopo l'uscita dell'album. In particolare ci dispiace per chi aveva lasciato commenti, e non li ritrova. Noi ora ricarichiamo daccapo tutte le foto, i video, gli mp3 dell'album, concesso in streaming integrale esclusivo per rockit (ma se lo meriterà poi? oltre a far attendere mesi per una recensione, ora questo brutto scherzo.. ma tant'è). Voi commentate..di nuovo, se volete.
Una canzone più bella dell'altra, alcune davvero strepitose. Fantastico il finale di Heaven is lost.. Sentiti anche dal vivo (al Live Forum di Assago): grandissimi!!
Musica dalla melodia molto raffinata. Mi piace molto.
Bravi!!!!