Aliens in RomaMagika Roma (vol. 3)2001 - Techno, Sperimentale, Drum & Bass

Magika Roma (vol. 3)precedenteprecedente

Giusto un mese prima che una delle due compagini capitoline conquistasse il suo terzo scudetto, nei negozi era arrivato questo terzo capitolo della saga denominata Aliens in Roma, per quest’occasione ribattezzata “Magika Roma”, titolo, come potete supporre, tutt’altro che privo di riferimenti calcistici.

D’altronde, fin dalla traccia d’apertura, che prende il nome di “Totti Gò(d)”, gli intenti ci sembrano chiari: una vera e propria celebrazione di un successo per troppo tempo atteso dalla tifoseria giallorossa, anche e soprattutto dopo la conquista del tricolore da parte dei cugini laziali l’anno precedente. Comunque, fede calcistica a parte, in questo volume c’è un sacco de robba: 22 tracce selezionate che spaziano in tutti i generi possibili e immaginabili, pescando in modo particolare da quelli di matrice elettronica. Lounge, house, techno, dub, trip-hop e affini costituiscono l’ossatura della compilation, ma non mancano incursioni nella psichedelia, nel big-beat e, per non smentirsi, anche nella tradizione romana (!!!), naturalmente non quella cantautorale, bensì quella dei canti popolari (o forse meglio scrivere ‘di borgata?). Per non parlare degli pseudonimi scelti dagli artisti, di certo frutto di un’accurata ricerca se si firmano con improbabili nomi quali Luigi Tecno o Giorgio Gabber.

Aspetti folkloristici a parte, gli episodi più interessanti della compilation ci sembrano essere quelli più vicini ad una idea minima di ‘canzone’; così segnaliamo i brani accreditati a Ivo Jima (“A fabulos source”), a Luigi Tecno (“Karlos negro”), a la Furia Elettrica (“Lupercalia”) e, infine, la spassosa “Magna Roma”, pezzo che spazia dal punk al surf ricalcando nel testo la tradizione di cui sopra e realizzata da una band che risponde al nome di The Sentinels.

Il resto, come immaginerete, è sulla falsariga di quanto finora è stato presentato. Certo non sentitevi obbligati all’acquisto se il vostro cuore è giallorosso, ma non sentitevi al contempo esonerati se la vostra squadra quest’anno non è arrivata in cima come solo la ‘Magika’. Gli esperimenti discografici partoriti sulle sponde del Tevere potrebbero incuriosirvi oltre ogni fede calcistica.

---
La recensione Magika Roma (vol. 3) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-07-26 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia