Eh beh... questo è sicuramente un disco da ascoltare! Trovatevi un quarto d'ora libero da impegni e sentitevelo: è molto veloce, visto che le tracce sono solo 4 e nessun pezzo dura più di 4 minuti. Dunque, anche se non vi piacesse, non perdereste molto tempo. Ma secondo me di tempo non ne perderete per nulla, visto che è un lavoro veramente divertente.
Sì, "divertente" è la parola giusta. Perché forse "bello" non si addice in pieno a questo gruppo sporco e aggressivo, delirante e pieno di energia, ma "Questo è un cioccolatino" si piazza sicuramente tra i dischi rock più divertenti che abbia ascoltato ultimamente. I Fast Animals and Slow Kids – il cui nome sembra richiamarsi ad uno spassoso sketch di "Family Guy", anche se in quel caso si parlava di "Fast Animals and Slow Children" – sono infatti riusciti a mettere insieme un prodotto ben confezionato.
La loro musica è molto vicina all'attitudine teatrale e discorsiva del Teatro degli orrori; col gruppo di Capovilla, i FASK condividono la predilezione per il parlato, i ritmi convulsi e i suoni pesanti, ma rispetto a loro appaiono nel complesso più orecchiabili e lineari: si veda ad esempio la prima canzone, "Cioccolatino", è un pezzo dalle enormi potenzialità, veramente bello da ascoltare, ironico e potente al tempo stesso. Non mancano neppure momenti vicini al rock essenziale e "all'antica" dei White Stripes, come nella traccia "Pontefice", o brani più veloci e melodici in stile Ministri, come la canzone di chiusura "Mangio".
Certo, le quattro canzoni contenute nel disco sono poche per giudicare la band. Ma bisogna scommettere su di loro, è molto probabile che ne risentiremo parlare in futuro.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.