Ci sono leggi matematiche e naturali che determinano l'inevitabile susseguirsi degli eventi. Tipo che dopo l'1 viene il 2 e dopo l'estate l'autunno, potete metterci la mano sul fuoco. Ecco allora che all'estivo "D' (Parte Prima)", segue l'autunnale "D' (Parte Seconda)". Del resto un Dargen troppo solare era quasi preoccupante, e lunga vita al D'Amico grigio e malinconico come la Milano di cui le sue metriche si nutrono. "(Parte Seconda)" è il naturale proseguimento di "(Parte Prima)", e mantiene le atmosfere pop, le tematiche amorose, il sostrato elettronico e la vena cantautorale. Ma l'autunno è la stagione in cui le foglie cadono dagli alberi, il cielo è grigio, l'aria umida, c'è la nebbia, le bollette del gas si fanno più alte e dalle insalate di riso si passa al risotto, che è uno sbattimento da cucinare e ti rimane sullo stomaco. Il nuovo lavoro tende di conseguenza a incupirsi, senza però mai raggiungere gli eccessi outsider di "Di Vizi di Forma Virtù" e rischiare di apparire ripetitivo o già sentito.
Dargen canta la difficoltà dei rapporti e il timore della solitudine. In fondo la sua richiesta è semplice: "Non lasciatemi solo, com'è successo a Dio, che non ha la TV e anche se ha molti amici, gli fanno compagnia giusto i giorni festivi" ("Odio Volare"). La sua scrittura non delude mai, e nemmeno vocoder e talk box riescono a far perdere genuinità alle strofe. In bilico fra la ironia poetica di Georges Brassens, l'abilità metrica di Kool Keith e la sofferenza neomelodica di Tony Colombo, Dargen mette in rima luoghi comuni sui problemi di cuore ("D' Cuore") e trasforma in musica lamenti che non bastano a maledire l'amore, inevitabile e piacevole intermezzo fra i momenti di indipendenza ("L'Amore È Quell'Intertempo"). A dare man forte all'artista i compagni di sempre: i Crookers producono la base di "Mi Piacciono le Donne", episodio danzereccio che ricorda un Major Lazer nella versione originale e Ice Mc e la sua "Think About the Way" nel remix di Cheesy Manolos. I TwoFingerz presidiano invece "In Loop", energico pezzo dal gusto crossover che riassume in una rima il potere della musica: "Il meteo alla finestra dice niente sole, tutto nero. Fanculo alla finestra cambio il disco e cambia il cielo".
Semplice no? "(Parte Seconda)" quando il sole estivo vi acceca e "(Parte Prima)" quando il grigio invernale vi incupisce.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.