Un disco ironico, di quelli che suscitano simpatia fin dal primo minuto. I titoli delle canzoni sono qualcosa di eccezionale. "Svariati tipi di pistacchi", "Intro, ecco perché amo le discoteche", i Lotar 2 hanno fatto il pieno di cinepanettoni intelligenti (ossimoro, d'accordo) e letture divertenti prima di mettersi a lavorare a questo album onirico e al tempo stesso molto terra terra, "Favole e Cicorie" appunto, sogni e realtà che si intrecciano continuamente.
L'elemento sogno è sicuramente la base del suono che i Lotar 2 ci propongono. Musica elettronica allo stato puro arricchita di ben dosate venature pop e rock. Quel che conta e colpisce è, però, la fantasia del gruppo. Ad essere per così dire remixati sono le persone, le atmosfere, molto probabilmente anche i ricordi degli stessi Lotar 2 (ci piace pensare che i venusiani di "Matera vista dai venusiani" siano proprio loro!).
Da buoni registi i nostri intessono storie capaci di convincere, verrebbe davvero voglia di stringere loro la mano per congratularsi per l'inventiva oltre che per la splendidamente calcolata semplicità compositiva. Con "Favole e Cicorie" non solo farete un bel tour di Matera e dintorni gratis, ma sorriderete, vi godrete un po' di sano divertimento a ritmo di musica, ma privo di quella melodia dolciastra che finisce per disturbare un po' tutti (soprattutto gli abitanti di Matera colti di sorpresa da un inaspettato sbarco di alieni amanti della musica elettronica).
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.