Fourire Kore 2001 - Noise, Indie, Alternativo

Kore precedente precedente

Dopo il promo single di 3 tracce giuntomi casualmente in mano alla fine di luglio 2001, il sestetto modenese dei Fourire pubblica finalmente il primo disco sulla lunga distanza, consentendo così di soffermarci su qualcosa di più ‘sostanzioso’ - senza però dimenticare le bellissime sensazioni che il prelibato antipasto estivo aveva spinto il sottoscritto a lodare ampiamente su queste stesse pagine. E “Kore” conferma le ottime impressioni suscitate allora, ma si colloca qualche gradino più in basso: se infatti il lavoro sui suoni è di altissimo livello, la pecca evidente è relativa alla voce - soprattutto quando i Nostri decidono di confrontarsi con brani che definiremmo ‘d’atmosfera’. Il vocalist Toro, infatti, ci sembra molto più a suo agio quando è chiamato ad interpretare pezzi musicalmente più arrabbiati; invece, al momento delle ballate (in modo particolare “Figura3” e “La morte di Don Giovanni”), pensiamo fatichi a trovare la giusta collocazione all’interno del pezzo.

Eppure l’iniziale “Similaseta”, fatta di archi e indie(noise)-rock (!!!), direbbe il contrario, almeno quanto le successive altre 4 tracce; da “Regina inchiostro” a “Mosquito”, passando per “Agartha” e “Colpa desnuda”, la formazione emiliana mostra tutte le sue potenzialità che il sottoscritto ritiene non siano ancora state espresse completamente. Infatti, la ricetta di chiara matrice statunitense, può essere sintetizzata ancora meglio, sistemando la voce in maniera più funzionale rispetto alle musiche. Scrivo ciò perché questo cd, se solo fosse stato giudicato sotto l’aspetto musicale, si sarebbe guadagnato senza alcun dubbio il titolo di ‘primascelta’: fin dal primo ascolto gli arrangiamenti delle chitarre sono sembrati irresistibili, e tuttora pensiamo continuino ad esserlo.

Forse è ancora troppo presto per dire se i Fourire lasceranno un segno, ma “Kore” ha posto le basi affinché ciò avvenga da qui ai prossimi 3 anni. Se cresceranno come si deve (e come ci auguriamo), al più presto – crediamo - sarà più d’una major a contenderseli.

---
La recensione Kore di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-10-12 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia