L'Orso è un duo, Mattia Barro e Tommaso Spinelli, 22 anni a testa. Secondo me adorano le canzoni immediate, il pop da pochi accordi (ad esempio: "Ottobre come settembre" e "Cento euro" sono talmente elementari da assomigliarsi, ed entrambe ricordano "Ask" degli Smiths). Sicuramente ai due piace scrivere: inseguono il momento emozionante, la frase rotonda, vogliono tratteggiare un mondo sentimentale da fumetto & hangover ma non si trattengono nel riportarti tutti i dettagli, i luoghi, che abitudini hanno; aspirano al racconto generazionale? Non lo so. Ma se da un lato è innegabile l'impegno, dall'altro si appesantisce l'istant pop citato prima: una polaroid è una polaroid, difficilmente ti fa cogliere ogni sfumatura o ti mostra di più di quello che già contiene.
Poi: la voce è poco originale, poco espressiva, poco intonata, e il fatto che si appoggi ad un numero ristretto di strumenti non l'aiuta a mascherare le sue micro-insicurezze. Poi c'è da ragionare sull'adolescenza, sui brufoli e sul non scopare, che sono temi rischiosi quando hai passato i 18, bisogna essere bravi nell'evitare l'effetto caricatura e loro non sempre ci riescono. E poi i riferimenti a Milano che solo un milanese capirebbe.
Quindi i testi non scorrono lisci, trovate tenerezze ben disegnate e altrettanti scivoloni su vaccate colossali. Ci sono immagini riuscite ("Mi sveglio in una macchina, parcheggiata in una domenica, una mattina vuota e mi fermo ad ogni angolo per vomitare un po'" o "quanto sei bella, riflessa, nelle birre vuote") e altre meno ("quando pensavo fosse amore ed invece era pura odontoiatria"). Oppure "mi chiedi indicazioni per uscire di corsa dal palazzo in fiamme" (bella), terminata da un "senza passare dal via" (molto brutta). Oppure "Abbiamo fatto l'amore sui romanzi incompiuti stropicciando pagine incredibili, lasciandoci sopra i nostri figli" (bella), chiusa con "a mescolarsi con vodka e gin tonic" (brutta).
Sono canzoni piacevoli, carine (anche se penso che per un cantautore non ci sia aggettivo peggiore), alcuni ritornelli restano in testa. Certo potevano tenere questo ep in un cassetto aspettando qualcosa di meglio. E' solo inesperienza, cresceranno.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.