"Canzoni dalla Voliera" è un disco pop influenzato da suoni che guardano ai '70. Punto d'incontro tra i brani più leggeri di Vibrazioni e Negrita, con le chitarrone degli Afterhours a benedire tutto e una volontà di raccontare che rimanda a Silvestri.
L'inferno di Orfeo non si risparmia e butta dentro passioni e riferimenti, in un disco che suona complesso e stratificato, ma poco oliato. Le singole componenti non sono amalgamate a dovere e il risultato è qualcosa di artificioso. Una sensazione resa ancor più evidente dall'uso di testi ambiziosi e spesso non semplici. Capaci di intuizioni geniali ("E ce l'hai scritto in faccia che hai trent'anni e ancora fai fatica a parcheggiare"), sepolte però da un'architettura ipertrofica.
Le strade sono due e sono antitetiche. O continuare sulla strada della stratificazione, ma lavorando pesantemente per rendere tutto più organico. Oppure tagliare, semplificare. In ogni caso, un cambiamento va fatto.
---
La recensione Canzoni dalla voliera di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-07-06 00:00:00
COMMENTI (6)
Non amo criticare, e non me ne voglia l'autore, ma a parer mio questa recensione è piuttosto "artificiosa" e superficiale, oltre che discutibile su alcuni punti (soprattutto i gruppi che leggo citati), non mi sembra all'altezza del disco.
Ci conto, se capitate in Sardegna non mancherò all'appuntamento :?
Tra l'altro quale stagione meglio di questa per suonare qui da noi? :]
Ciao a presto!:=
Grazie per l'apprezzamento, davvero molto lieti!
Se mi dici dove vivi non mancherò nell'aggiornarti quando e se passeremo dalle tue parti.
A presto.
Daniele
facebook.com/home.php#!/pages/LInferno-di-Orfeo/
twitter.com/#!/LInfernodiOrfeo
itunes.apple.com/it/album/c…
Ciao Daniele, se non ricordo male proprio in questo sito o forse altrove in streaming, è sempre un piacere (oltre che raro) ascoltare album di questo spessore!
Un saluto anche a te ed alla band, spero di vedervi presto live!
Federico
Grazie federico!
Dove hai avuto modo di ascoltarlo??
Un saluto.
Daniele
Nessuno parla di questo bellissimo disco? :=