Esce per la Be nice to mommy questo 7’’ split condiviso da 2 giovani punk-rock band: i Los*Activos di Tortona e i Turturros di Roma. Le due formazioni sono molto vicine tra loro musicalmente e attitudinalmente, e soprattutto sono unite da un amore (fin troppo) sfegatato per i Ramones, esplicitato sin dalla scelta dei loro nomi “latineggianti”. Dire, infatti, che il loro punk-rock, anzi punk ‘n’ roll, è “ispirato” ai Ramones è poco: canzoni da 2 minuti scarsi, riff di 3, 4 accordi massimo, coretti melodici in mezzo, testi tra lo scanzonato e l’ironico e, ovviamente, l’inevitabile “one-two-three-four” ad aprire ogni pezzo. Insomma si sente chiaramente come entrambe le band siano cresciute con i dischi della band newyorkese di cui sopra e come abbiano mandato a memoria la formula degli stessi per strutturare i loro pezzi.
Per quanto mi riguarda, anche se mi rendo conto che sono ancora alle prime armi, vorrei sentire da loro una certa dose di personalità in più (o se preferite meno ramones-dipendenza), fondamentale per non rimanere imprigionato nel clichè calligrafico della forma canzone dell’ensemble americano. D’altra parte bisogna dare atto a questi ragazzi dell’energia e della carica che la loro musica sprigiona e che in qualche caso indubbiamente trascina e diverte (precisamente: “Mr. president” dei Turturros e “Artificial baby” dei Los*Activos).
Se è vero che queste band peccano di originalità risultando troppo facili e derivative, è altrettanto vero però che sanno esprimere la loro carica con una musica senz’altro immediata e comunicativa. Il rock è anche questo. Prendere o lasciare.
---
La recensione Turtorros/LosActivos - split di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-11-12 00:00:00
COMMENTI