In attesa del terzo album, previsto per l’11 gennaio del 2002, il combo torinese dà alla luce questo nuovo singolo per ingannare l’attesa. Naturalmente “Nuvole rapide” non delude, rispettando non solo tutti i classici crismi del sound Subsonica, ma anche quelli relativi ad un 'singolo'. Il pezzo, infatti, è imparentato con quel “Tutti i miei sbagli” che ha dato la possibilità a Casacci e soci di conquistare la platea sanremese e anche il gusto del pubblico di ‘massa’.
Nello specifico il pezzo si caratterizza per il semplice fatto di coniugare brillantemente il suono del synth (che rimanda agli archi del pezzo presentato sul palco dell’Ariston) con i beat che da sempre rendono speciale questo progetto. Il tutto, naturalmente, condito dall’interpretazione del solito Samuel, ancora una volta perfetto vocalist.
Da segnalare, però, una piccola svolta: il quintetto, per l’occasione, si affida a Roger Rama, sconosciuto ai più a cominciare dal sottoscritto, ma applaudito in altri ambiti come quello della dance. E non si può perciò negare che il dj non abbia apportato un ‘flavour’ particolare alla proposta, magari non rivoluzionandola, ma speziandola ulteriormente (si vedano - e si sentano - a proposito le b-sides).
Speriamo che le aspettative vengano confermate da un grande, terzo disco. Finora i Subsonica hanno azzeccato ogni colpo: ci auguriamo continuino a questi livelli.
---
La recensione Nuvole rapide (cd single) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-12-10 00:00:00
COMMENTI