Prendete tre nomi di punta della scena elettronica-pop, ma non solo, italiana (non vi possiamo dire i nomi perché vogliono rimanere anonimi fino all'uscita del disco). Ecco. Ora mandateli assieme in vacanza – a Ibiza, ovviamente - e avrete gli Esperanza: sorta di balearico momento di fuga dagli impegni di una (dignitosissima) manovalanza nel mondo della musica. Ma la metto giù ancora più facile. In pratica, un disco dance, dove per "dance" devi immaginare il tuo amico dodicenne che nel '93 ti diceva "Minchia, io ascolto la dance!".
Questo "Sirena EP" è la loro prima uscita ufficiale, edita dalla teutonica Gomma Rec., ed è uno di quei dischetti sciropposi e inaspettati, che quando arrivi alla fine ne vorresti ancora. Il piglio è pop, sognante, da panorama artefatto. Tipo quello incollato alle pareti della leggendaria scena di "Scarface" in cui Tony Montana ammazza Lopez dandogli dell'"asa". La title-track, con featuring di Banjo or Freakout, si dipana lenta su un giro di chitarra che si attorciglia ai riverberi e al clap; poi si interrompe, torna su, piano, ed esplode in un ritornello che ti fa venire voglia di catapultarti sulla spiaggia più vicina. Le altre due, invece, "Aliante giallo" e "Ink", sono più house. La prima è tutta sbilanciata a favore dell'emozionalità rispetto al groove, la seconda il contrario, con un sample vocale a fare da protagonista sopra un intreccio di percussioni. Chiudono l'EP due ottimi remix di "Sirena", rispettivamente ad opera di Luke Abbott e Broke One.
Per concludere, una precisazione. Non siamo di fronte a materiale filologico o per integralisti. Ma nemmeno a paccottiglia hipster. Si vede che c'è una ricerca dietro. Quindi non possiamo far altro che aspettare un seguito, se mai ci sarà. Detto questo, rimane da aggiungere solo una menzione speciale a Dario Moroldo, ossia Dariella degli Amari, autore dell'opera in copertina. Davvero evocativa.
---
La recensione Sirena EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-06-10 00:00:00
COMMENTI (1)
[:
Ne voglio ancora!