Dividersi tra Franklin Delano e Blake E/E/E dev'esser stata esperienza formativa per Marcella Riccardi, perché questo suo nuovo solo project sembra risentire di quelle latitudini essendone nel contempo un manifesto superamento.
Non troppo lontano dalla nuova lisergia pagana a la Diva ("You And Me And The Sunshine"), reiterativa e soporifera, e in equidistanza rispetto a Pain Teens e Nico ("Toward The Sun"), la Riccardi sembra tributare - in una sorta di stream of consciousness stranito e ubriaco - un amore ventrale all'universo psichedelico tout court. Così coesistono paci(fisti)camente sfumature psych-folk e acustica space-rock, in un highlight del disco come "What It Feels Like To Be Drowned", davvero ineccepibile; o circolarità post, tra loop e chitarra tremula e tutto un carico da hipsters, iconico e monoreferenziale, in "To Come Out To The Other Side". Trame estenuanti che della ripetitività atonale se ne fanno un vanto; o erotismo del rischio, quindi. Nella migliore filosofia da outsider.
Stilisticamente impeccabile, in ordine a filologia e credibilità, in un armonico equilibrio tra scrittura e feticismo sixties.
---
La recensione To The Other Side di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-06-16 00:00:00
COMMENTI (5)
Mi piace molto il mondo che inventa BeMyDelay.
molto bello cio' che sento
COBRASSUUN...COBRASSUUN...
Che poi e' Spacemen 3..
scusate
Non e' male mi ricorda gli Spaceman 3