Winstonmcnamara è il nome dietro il quale si nasconde Francescopaolo Chielli, chitarrista degli Yuppie Flu. "Amore e Iodio" è il suo album d'esordio e non è facile decifrarlo. Al primo ascolto sembra infatti qualcosa di strano e inconcludente, in cui un intento distruttivo porta una serie di soluzioni e arrangiamenti volutamente sgraziati a sommergere quanto di buono c'è nelle tracce.
Ascolto dopo ascolto, però, "Amore e Iodio" cresce, emerge e si impone come un disco di pop alternativo (ossimoro?) e sporco che porta qualità e difetti a una somma zero. Tra le qualità, ad esempio, ci sono ritornelli e linee vocali che rimandano a Battisti, attraverso il filtro dei Tiromancino dei tempi migliori. Elementi che si notano soprattutto nelle prime tracce, che alternano strofe piuttosto ostiche e ritornelli ben più assimilabili. Continuando con i riferimenti, è un po' come se un Babalot con meno poeticità avesse decise di spingere al massimo sul versante sgangheratezza, o come se i Chewingum avessero elevato all'ennesima potenza la parte più inconcludente dei loro pezzi.
Per questi motivi, Winstonmcnamara finisce per realizzare un disco che non riesce a colpire davvero. Ci vuole impegno per trovare la parte più bella e convincente di queste canzoni. Se invece si rimane in superficie, il rischio è quello di ascoltare un disco che sfiora il masochismo per il suo giocare troppo da vicino con soluzioni ai limiti dell'irritante. Tutto questo è voluto, probabilmente. Ma non tutto è riuscito.
---
La recensione Amore e iodio di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-09-15 00:00:00
COMMENTI (1)
quindi il problema è doversi impegnare per un ascolto? dai...