Due dischi, diverse centinaia di concerti alle spalle, una lunga militanza nell'underground anni Novanta nella formazione degli Atomo. Questo il curriculum con cui si presentano Max Giomi e compagni nella loro nuova incarnazione, gli Zoo Elephant. Il biglietto da visita è questo primo ep, "Home Made", orgogliosamente autoprodotto.
All'interno troviamo sette pezzi che mescolano crossover e post hardcore, chitarre distorte, pianto e stridore di denti. Maledettismo nei testi: si passa dall'invettiva sul qualunquista-reazionario-abitudinario-refrattario-alle-emozioni ("Pillola blu o pillola rossa"), a "Figlio di Dio", tirata anticlericale che scritta così ("incubo ricorrente: loggia e inquisizione/mani giunte mafia e religione") farebbe sorridere anche il ciellino più convinto, o "Odio ma ti amo", che potrebbe essere un manifesto del cliché politically correct aggiornato al 2011: "odio i maldicenti, gli ipocriti e ignoranti/chi abusa del potere, chi abusa della vita/odio gli imboscati e i giornalisti inchinati/odio le clientele e i decorati".
Ci sarebbero pure degli elementi interessanti in questo ep: "Have a Nice day" ad esempio, dal testo recitato e un po' criptico; "Non mi viene bene", racconto di una delusione d'amore con il marcio lirismo di un Giorgio Canali e il piglio energico dei Linea 77 o i momenti punk (con qualche imprecisione ritmica, però) di "La Fine del mondo" e "Pillola Blu o pillola rossa".
Troppe però sono le ingenuità nei testi che appesantiscono irrimediabilmente il tutto. E ricordiamoci che abbiamo a che fare con musicisti navigati e non di primissimo pelo, certi errori non si possono lasciar passare.
---
La recensione Home Made di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-09-23 00:00:00
COMMENTI (5)
Trovo che questa recensione non renda giustizia all'album, che trovo graffiante e incisivo. E quelle che possono sembrare sbavature, per me rappresentano "lo sporco" che serve in questo tipo di musica. Peccato che non abbiano continuato, li avrei riascoltati volentieri.
:=
(Messaggio editato da atomo20 il 23/09/2011 19:25:34)
Ci teniamo a precisare che l'EP di zooelephant è stato registrato in presa diretta , senza metronomo, sovraincisioni o altri effetti, è stata sovraincisa solo la voce, il tutto è stato fatto nello studio/prove della band nudo e crudo, tutto questo è scritto sia sul disco sia sul sito sia sulla bio , forse al recensore questo aspetto è sfuggito.
Ovviamente le critiche come le lodi sono bene accette, ma le imprecisioni ritmiche quando si suona dal vivo sono all'ordine del giorno, è ovvio che su disco si sentono meglio ma sono state lasciate volutamente:)
Zooelephant sarà presente al MEI di domenica 25 Settembre a Faenza (Ra) palco supersound ore 15
Dal vivo è una bella esperienza
Enjoy
:=
l'EP è scaricabile! FRI DAUNLOAD QUI : zooelephant.altervista.org [: