Parto di rara eleganza e minimalismo spartano, questa nuova fatica targata S. O., profusa di sudore e di tutta una serie di referenze totemiche che spaziano dal kraut d'antan a più recenti echi di carattere post. Questo 10" (e annesso cd) esubera d'eleganza sin dal packaging, misto di alchemico stupore e alluminio anodizzato, estroflessione esoterica per una non-esibita raffinatezza concettuale.
Acustica da camera e vibrazioni ritmiche rappresentano il perno di "Murder In The Country", riuscita ouverture che cede il testimone al free-jazz di "Utriusque Cosmi II", sincretismo felice e (sopratutto) non dottrinario. Il brodo psichedelico di "Avviso Agli Imprudenti", pieno di lisergici richiami e acide impronte, si perde nell'epilogo dell'eversivo proto-punk di "Copper", carta vetrata per orecchie allenate.
Ci sono i Neu! e c'è della magia a la Faust; ci sono i Rachel's, ma ma anche i Fugazi, oltre ad una buona dose di Aleister Crowley. Riuscito, colto e coraggioso. Da ascoltare assolutamente, o meglio (e ancor più se siete feticisti) da possedere.
---
La recensione Le nozze chimiche di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-07-27 00:00:00
COMMENTI (5)
Grandissimi!!!
Che bomba. Complimentoni.
Disco strepitoso nei contenuti e nella fattura.
Da avere assolutamente!
Ma chi sono gli Slipknot de noatri?
A parte gli scherzi, progetto interessante!
giusto qualche info sul disco in questione:
SQUADRA OMEGA "le nozze chimiche"
cd + 10" Aluminium Series
Il formato dell'uscita è un 10" bianco + cd, come copertina una lastra di alluminio anodizzato di 10/10 di spessore stampata a polvere e con punzonato a mano nome e numero di serie.
Per la prima serie di 200 (su 500) pezzi sono stati utilizzati 48kg di alluminio anodizzato, sono state punzonati a mano 600 numeri e 2400 lettere.
Squadra Omega è un una galassia formata da OmegaMatt (The Mojomatics) e OmegaG8 (With Love, Nihil Is Me, Maledetto) in cui gravitano altri musicisti: OmegaDav (The Mojomatics, John Woo, L'Amico Di Martucci), OmegaInvisible (Be Invisible Now), OmegaMac (Apoteosi Del Mistero), OmegaNene (Movie Star Junkies, Vermillion Sands), OmegaKaanan (The Intelligence)..e chissà cos'altro ancora.
altre info & free download dal sito:
macinadischi.altervista.com