unòrsominòre.
La vita agra 2011 -

La vita agra

Unòrsominòre è incazzato e indignato. Per qualunque cosa. Tutto è ridicolo e risibile, non importa che si tratti di questioni morali enormi o di piccole abitudini quotidiane. Il messaggio è semplice: è tutto una merda e bisogna vergognarsi. Vi state vergognando?

Se un'impostazione di questo tipo vi interessa, "La vita agra" vi darà grande soddisfazione. Ascoltatevi "Storia dell'uomo che volò nello spazio dal suo appartamento" o "La mattina del 26 luglio" e sentirete la vena dell'indignazione e dello sconcerto pompare a mille. Unòrsominòre non ci gira intorno. Nessuna metafora, nessuna costruzione narrativa: le cose che deve dire, le butta in faccia, elencando quello che non gli va giù. Si passa così, nell'arco di un paio di minuti, dalla lotta di classe alla lotta all'aperitivo, senza farsi mancare lo sdegno per chi segue la Champions League.

Come un ragazzino quattordicenne in lotta con i genitori, che dice no a tutto e rivendica il bisogno di un'originalità, Unòrsominòre guarda con disprezzo ciò che lo circonda: il disperato bisogno di essere diverso, però, diventa davvero patetico quando si arriva a dire che neanche un "ti amo" può essere sincero, perché pur sempre citazione di un film o di una canzone.

Il non voler essere conformista finisce così ridotto a una semplice posa, con conseguente giro di 180° e trasformazione a sua volta in puro conformismo. Certo, un conformismo diverso da chi - dio, che orrore! - guarda la televisione, ma comunque tale. Perché dire che nulla funziona e nulla vale è un populismo qualunquista con il segno meno, perfettamente equiparabile a chi nega ogni pessimismo, ribattendo come un mantra che tutto va bene.

Quello di Unòrsominòre è il classico caso in cui il messaggio che si vuole lanciare si mangia tutto, piegando la forma alla sostanza e nella convinzione che il contenuto sia talmente importante da poter tenere in piedi tutto. Non è così, non è mai così. Serve forza narrativa, visione artistica e un immaginario degno di questo nome. Elementi che ne "La vita agra" risultano non pervenuti.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.