Seed'n'Feed
Una Lunga Notte 2011 - Rock, Punk rock

Una Lunga Notte

Un album completamente fuori dal tempo senza una sola idea che possa considerarsi originale.

Dopo il primo ascolto di questo disco, ho pensato fosse il caso di documentarsi su questa band. Mai avrei pensato, infatti, che i quattro livornesi fossero in giro da quasi 20 anni e avessero già all'attivo diverse produzioni.

Scrivo ciò perché "La lunga notte" mi sembra, dal primo all'ultimo secondo, un album completamente fuori dal tempo; ma - purtroppo per loro - il giudizio non è riferito ad un capolavoro, bensì ad un'opera senza una sola idea che possa considerarsi originale. Qui, sia chiaro, tutto funziona alla perfezione: suoni pulitissimi, canzoni costruite col bilancino, arrangiamenti di chitarra da manuale e una voce che calibra ogni singola nota su testi ultrascontati. Aggiungeteci poi tanto mestiere - che solitamente aiuta nei momenti di stallo creativo, mentre stavolta appesantisce il risultato finale - ed eccovi servite 14 (quat-tor-di-ci!!!) tracce interminabili, dove ogni singolo momento suona dannatamente ultrascontato.

"Una lunga notte", l'avrete intuito, è qualcosa di  stomachevole. Non me ne vogliano i fan incalliti della band, ma sono del parere che il rock (così come il punk, l'hardcore e il metal) stanno da un'altra parte. Probabilmente in un'altra galassia.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.