La Fermenti Vivi di Franz Di Cioccio continua nella sua attività di valorizzazione del panorama rock tricolore e dopo le uscite di Xilema e Altera ci occupiamo dei torinesi Neutra. La band concretizza con questo esordio il rapporto con l'etichetta iniziato dopo la partecipazione alle selezioni di "Destinazione Neapolis '99", manifestazione ideata dallo stesso Di Cioccio, e proseguito con l'apparizione alla compilation pubblicata da Fermenti Vivi nel 1999 insieme ad altri sei artisti vincitori.
Il disco è stato realizzato a Torino negli studi 'Casa Sonica' con la produzione artistica di Condimix, fonico di fiducia dei Subsonica, e di Franz Goria, chitarrista dei Fluxus.
Sicuramente è stato un caso, ma l'arrivo di questo disco coinciso con gli strascichi festivalieri mi ha dato una buona chiave di lettura per "Elettricittà". I suoni carichi e decisi per le canzoni più dinamiche, le dolci melodie per le ballate, gli arrangiamenti limpidi e sempre dentro le righe, le composizioni fm-oriented e i testi in italiano avrebbero fatto breccia - e capanna - nei cuori della platea sanremese ma ad orecchie più smaliziate appaiono in fin dei conti innocui.
Anche la contaminazione con il linguaggio elettronico, che sembra essere ad oggi la via di fuga creativa per molte band di tradizionale rock nostrano, altrimenti imprigionate in un canovaccio stilistico desueto, è attuata dai Neutra con modalità che non mancano di fantasia ma risultano molto ortodosse e già sentite.
Pirandello aveva ragione a dire "a ciascuno il suo": "Elettricittà" non lascia molto spazio alle vie di mezzo, o piace o non piace, in ogni caso ha una forte identità nel suo essere rock italiano a tutti gli effetti. Potrebbe risultare inoffensivo, pretenzioso e forse spocchioso a chi non digerisce certe sonorità o al contrario essere effervescente e riuscitissimo a chi cerca sempre il perfetto dosaggio tra melodia italiana ed aggressività zuccherata .
Per quanto mi riguarda credo che in Italia stiano venendo fuori altre cose ben più interessanti.
---
La recensione Elettricittà di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2002-03-25 00:00:00
COMMENTI